• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Le città più ricche del pianeta nel 2025

Le città più ricche del pianeta nel 2025

Nel 2025 il mondo sarà in mano a 600 città nelle quali sarà prodotto il 60% della ricchezza globale e nelle quali vivranno 735 milioni di famiglie con un prodotto interno lordo medio pro capite di 32.000 dollari. E di queste famiglie 235 milioni abiteranno in città di paesi in via di sviluppo, ciascuno con un reddito di oltre 20.000 dollari all'anno.

Sono alcuni dati rilevati da uno studio redatto dal “McKinsey Global Institute” che prende in esame la crescita economica e l'evoluzione demografica in duemila città del mondo, di cui 23 italiane, dal 2007 al 2025. Nella ricerca si prevede un mondo sempre più urbanizzato, con una popolazione urbana che cresce di 65 milioni di persone all'anno, ma anche un irreversibile spostamento del peso economico delle città dall'Occidente al Sud del mondo e ancora più velocemente ad Est.

E le città italiane, secondo lo studio denominato “Urban world: mapping the economic power city”, rimarranno ferme: Milano, che nel 2007 figurava all'11° posto tra le prime 20 città per prodotto interno lordo, nel 2025 non comparirà più nella classifica. La città più ricca del pianeta sarà New York, con 1,77 miliardi di ricchezza prodotta e supererà Tokyo che resterà seconda (lo studio è stato redatto prima del terremoto). Shanghai si piazzerà al terzo posto con 1,2 miliardi di stima sul Pil prodotto nel 2025, Londra scenderà al quarto posto, Pechino sarà quinta e Parigi resisterà al settimo ed entreranno nella classifica altre quattro città cinesi: Shenzhen, Tianjin, Chongquing e Guangzhou. E al ventesimo posto ci sarà Città del Messico.

Nei paesi oggi considerati sviluppati, prosegue la ricerca, una città su tre non comparirà più tra le prime 600 nella classifica dove entro il 2025 entreranno 136 nuove città, tutte di paesi in via di sviluppo: 100 saranno cinesi, 13 indiane e 8 del Sud America. Lo studio rivela inoltre che non saranno le megacittà le “star” della crescita: entro il 2025 il 40% della ricchezza globale sarà originato dalle città di “peso medio” dei mercati emergenti. Quindi si registrerà un progressivo declino delle città dell'Europa occidentale e per le 23 città italiane prese in considerazione la crescita economica sarà addirittura nulla: nel 2025 contribuiranno al Pil globale con 1.100 miliardi di dollari, cifra identica al quella del 2007.

Anche la popolazione rimarrà statica, aumenterà solo di un milione in 15 anni. Nel complesso dalle 23 città si determinerà il 53% della ricchezza italiana. Milano nei prossimi 15 anni rallenterà anche se continuerà a crescere (+0,4%), arrivando a 393 miliardi di Pil stimato nel 2025, al contrario di Torino che avrà una crescita nulla o di Roma con un +0,2%.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares