• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > La laicità in Turchia è in pericolo?

La laicità in Turchia è in pericolo?

Se nei Paesi arabi la Turchia è considerata «una sintesi riuscita dell'Islam e della democrazia», all'interno del Paese la percezione è diversa e qualcuno sente la laicità in pericolo. Un articolo della rivista JeuneAfrique.com. 

Secondo un sondaggio effettuato dalla Fondazione turca di Studi economici e sociali (Tesev) in Arabia Saudita, Iran, Irak, Egitto, Giordania, Siria, Libano e Territori palestinesi la Turchia è un esempio di «modello di sviluppo» e «una sintesi riuscita dell'Islam e della democrazia». Questa è la risposta del 66% del campione di 2300 persone interrogate. E invece cosa ne pensano i turchi? Un centro studi di Ankara, MetroPOLL, ha realizzato un sondaggio interno, dopo le accuse che l'opposizione rivolge al AKP (Adalet ve Kalkınma Partisi, il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo al potere) di mettere a rischio la laicità nel Paese. 
 

 
Sullo stesso argomento: 
Danimarca: Topless per integrare gli immigrati
La bandiera europa? Crisitiana, anzi mariana
L'Europa non sa se è cattolica? Sicuramente è anti-musulmana
Se il fast-food diventa halal

Italia: il Pd propone il crocifisso obbligatorio
Dibattito nazionale: siamo tutti francesi?
Mussulmani in Europa: undici città a confronto
 
 

 
Per il 31,6% degli intervistati la laicità è in pericolo, anche se l'84,8% di questi “modernisti” o “kemalisti” dice di non aver subito nessuna intimidazione per cambiare stile di vita. Il 13,5%, comunque, dice di essere stato vittima di intimidazioni legate alla consumo di alcool, all'abbigliamento e all'appartenenza politica o religiosa. Sempre il 76,9% dei “modernisti” dice di temere che la sharia verrà imposta prima, mentre il 70% si preoccupa dell'islamizzazione della società. Resta il fatto che per il 53% della popolazione non c'è alcun pericolo per una perdita della laicità nel Paese. 

Qui l'articolo di JeuneAfrique. 

Francesca Barca
Europa451
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità