• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > La laicità del pensiero

La laicità del pensiero

«La nostra ragione non può assolutamente trovare il vero se non dubitando; ella si allontana dal vero ogni volta che giudica con certezza; e non solo il dubbio giova a scoprire il vero, ma il vero consiste essenzialmente nel dubbio, e chi dubita sa, e sa il più che si possa sapere.»

Giacomo Leopardi, Zibaldone

Le parole ‘laico’ e ‘laicità’ hanno più significati. Laico è colui che non è ordinato sacerdote di una religione o non esercita una certa attività per professione, laico è colui che non sa, rispetto a chi sa. Laiche sono le istituzioni che osservano una posizione equidistante o indifferente rispetto alle opinioni religiose. Altri significati ancora registra il dizionario, qui però voglio parlare di un significato particolare della laicità, di carattere privato e individuale, il quale tuttavia si collega con quelli che ho citato e anzi, proprio della laicità delle istituzioni, che è invece questione pubblica e politica, rappresenta il presupposto.

La laicità è anche un modo di pensare, una forma del pensiero umano. È il modo di pensare fondato sullo spirito critico, per cui ogni informazione deve essere vagliata e accettata solo in capo a una verifica ragionata, rifiutando il principio di autorità. Beninteso, in capo a questo processo non si giunge alla verità, ma si giunge a un’opinione non mutuata da altri, dai mezzi d’informazione, dalla tradizione, dall’insegnamento o da una qualche autorità, ma a un’opinione frutto del nostro sforzo di conoscenza e del nostro pensiero critico, un’opinione che non si fonda sulle pretese certezze che ci vengono proposte da altri, bensì nasce dal dubbio.


 

A breve sarà disponibile il nuovo numero del bimestrale dell’Uaar, Nessun Dogma – Agire laico per un mondo più umano.

Per continuare a leggere l’articolo associati all’Uaarabbonati oppure acquista il secondo numero della rivista Nessun Dogma.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità