• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > La conoscenza non va mai in cenere

La conoscenza non va mai in cenere

Ora, in attesa della sacrosanta ricostruzione del luogo simbolo che dava lustro e speranza a Bagnoli e alla Napoli del futuro, da cittadini e imprenditori lanciamo una proposta agli uomini e alle donne che, lavorando per la scienza, erano impegnati proprio lì, a Coroglio: Continuate a divulgare, creiamo insieme momenti dove la comunicazione e la diffusione della conoscenza possano continuare comunque e con ogni mezzo, nelle scuole elementari come nei licei, nelle università come nelle piazze, fino a raggiungere gli angoli bui delle nostre città.

Il fuoco, se scatenato nella sua furia incontrollata, è in grado di ridurre in cenere quasi tutto. Case, fabbricati, alberi, a volte gli stessi uomini, con i loro sogni e le loro speranze rese vane da una vita che non sempre sembra lasciare una via d’uscita. Ma a bruciare non è mai la conoscenza. Non è cosa da poco, ve lo assicuro. Come potremmo facilmente dimostrare, la conoscenza in quanto tale non si consuma, a partire dai rudimenti di matematica e di geometria euclidea, passando per i celebri teoremi pitagorici e la filosofia dei presocratici, fino ad arrivare ad esempi contemporanei come lo studio delle particelle atomiche recentemente sfociato nella scoperta del celebre “Bosone di Higgs”. Insomma, abbiamo tante prove che né il tempo, né le fiamme, né l'uso continuo fatto da uomini e donne, hanno eroso i principi e le basi di quella scienza che tanto ci ha cambiato e migliorato e che legittimamente celebriamo ogni giorno, con gesti semplici come rispondere ad un telefono. Il tutto rivolgendoci naturalmente con lo sguardo su un mondo che quotidianamente ci vede più consapevoli della straordinaria meraviglia che ci circonda.

Per questo, nonostante il grande sgomento e il profondo dolore che stiamo provando a Napoli in questi giorni, non dobbiamo rassegnarci di fronte al gesto infame che ha colpito e distrutto Città della Scienza, uno dei luoghi dove la conoscenza veniva non banalmente conservata, ma soprattutto divulgata e messa a disposizione di tutti. Un museo che nel suo piccolo rappresentava uno dei pochi momenti felici di riqualificazione di un’area disastrata come quella di Bagnoli. Il crudele rogo che ha dilaniato la struttura ha avuto come rabbioso contraltare un riaccendersi, nei cuori di migliaia di persone, del sacro fuoco della passione e dell'impegno, da profondere non solo verso il singolo luogo, ma in favore dello spirito universale della conoscenza, del bisogno di diffonderla, di promuoverla ovunque e sempre. Perché conoscere ci migliora, ci qualifica continuamente come uomini del nuovo tempo, un tempo in cui si sta sviluppando questa era digitale, moderna, dinamica, fluida, che necessita certamente di simboli materiali, ma anche e soprattutto di partecipazione diretta al cambiamento.
 
Ora, in attesa della sacrosanta ricostruzione del luogo simbolo che dava lustro e speranza a Bagnoli e alla Napoli del futuro, da cittadini e imprenditori lanciamo una proposta agli uomini e alle donne che, lavorando per la scienza, erano impegnati proprio lì, a Coroglio: continuate a divulgare, creiamo insieme momenti dove la comunicazione e la diffusione della conoscenza possano continuare comunque e con ogni mezzo, nelle scuole elementari come nei licei, nelle università come nelle piazze, fino a raggiungere gli angoli bui delle nostre città. Portiamo alta questa fiamma buona, che non accetta di ridursi ad arma di distruzione, ma al contrario illumina le menti e le conduce sulle vette ideali dell'immaginazione, della cultura e dell'etica. Valori che, se riproposti in ogni nostro singolo gesto o iniziativa, ci consentiranno di andare avanti a testa alta, senza restare inermi con i volti immersi nella cenere. 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares