• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > La Sindrome di Poland, una malattia rara. Convegno a Napoli

La Sindrome di Poland, una malattia rara. Convegno a Napoli

Un seminario informativo si terrà il prossimo 15 ottobre 2011 a Napoli, organizzato dall’AISP (Associazione Italiana Sindrome di Poland).

La Sindrome di Poland è una malattia rara che coinvolge la parete del torace e l’arto superiore, con diverso grado di gravità e limitazione funzionale o estetica. Colpisce un bambino ogni 20-30.000 e si presenta con una grande varietà di manifestazioni, rendendo difficile anche una diagnosi precoce.

Questa malformazione prende il nome da Alfred Poland, un medico inglese che la descrisse nel 1841. La sua causa è ancora sconosciuta, anche se si suppone possa essere una malattia di tipo Genetico, poiché insorge nella vita embrionale.

Allo scopo di fornire un aiuto concreto sotto il profilo dell'informazione e dello scambio di esperienze, è nata un’associazione di volontariato fondata da genitori e pazienti. L'Associazione Italiana Sindrome di Poland (AISP).

La sede della Campania dell’AISP organizza il seminario: “Sindrome di Poland, informazione e supporto. Il ruolo del mondo scientifico e dell’associazione” che si terrà a Napoli presso l’Eremo SS Salvatore - Via dell'Eremo 87 (Camaldoli) il 15 ottobre 2011.

Diamo qualche piccola anticipazione in vista di questo importante appuntamento:

Qual è l’obiettivo di questo seminario?

Il seminario si propone di presentare la Sindrome di Poland nei suoi aspetti clinici, genetici e diagnostico-terapeutici; i progetti e i primi risultati della ricerca scientifica. Verrà illustrato qual è il ruolo dell’associazione e l’approccio AISP alla persona, con il proprio modello d’intervento, non esclusivamente legato agli aspetti medici, ma anche educativi, relazionali e di confronto attivo.

A chi è rivolto questo seminario?

Sono invitati medici e pediatri di base, strutture sanitarie ospedaliere che trattano anomalie malformative del torace e della mano. Anche e, soprattutto, volontari ed educatori, famiglie e portatori di Sindrome di Poland. Ovviamente la partecipazione è gratuita.

Come si svolgerà il seminario?

Dalle ore 9,30 alle 16,00 il seminario sarà ricco d’interventi sia di carattere prettamente scientifico sia organizzativo e burocratico. Si parlerà degli Aspetti Genetici della Sindrome di Poland, e di Interventi e tecniche correttive, ma si darà risalto allo Stato dell’arte in Regione Campania, con riferimento alla casistica e al registro malattie rare.

Che cosa è l’AISP, e qual è il suo ruolo a favore dei pazienti?

Come tutte le ONLUS, anche quest’associazione si regge sul lavoro dei volontari. La partecipazione di più persone è la fonte principale per la realizzazione delle iniziative, dei progetti di assistenza, e del contributo alla ricerca scientifica e alla lotta contro la malattia. 

L’Aisp è punto di riferimento per famiglie e pazienti, quale fonte d’informazione e di supporto. Lo sforzo maggiore, in questo momento, è mirato a farsi conoscere come associazione, al fine di creare un contatto tra le persone sofferenti e le strutture che possono aiutarle. Anche per questo, nel pomeriggio del seminario, per chi ne farà richiesta, sarà organizzato un servizio di Day Hospital Multidisciplinare per Bambini/Adulti Portatori di Sindrome di Poland. Saranno a disposizione per un consulto, tutti i medici che interverranno come relatori. Un’opportunità assoluta, poter avere la contemporanea presenza di professori dalle varie università italiane, come quelle di Genova, Savona, Catania, Napoli e Roma.

La macchina organizzativa è già partita e il convegno è ormai pronto. Comune di Napoli, Società Italiana Pediatri, Ordine dei Medici di Napoli e Provincia, Federazione Italiana Medici Pediatri hanno concesso il loro patrocinio. Se ci fosse qualche sponsor in grado di sostenere l’evento, anche i servizi offerti potrebbero essere migliori e in quantità maggiore.

In attesa di partecipare al seminario, per portare, poi, a conoscenza di chi non potrà esserci, le novità che emergeranno, invitiamo chiunque voglia avere qualche altra informazione utile, a collegarsi al sito.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares