• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > La Sapienza si piazza tra le prime 200 università al mondo

La Sapienza si piazza tra le prime 200 università al mondo

La notizia ci giunge dal Dipartimento di Comunicazione della Sapienza che segnala il buon piazzamento raggiunto dalla prima università di Roma all'interno del “QS World university rankings by subject”la speciale classifica dell'agenzia di ranking universitari QS che ogni anno mette a confronto le migliori università di tutto il mondo sulla base della qualità delle singole discipline.
 
I risultati dell’edizione 2013, pubblicati lo scorso 8 maggio, sono il frutto della comparazione tra 2.858 atenei, di cui solo 678 sono riusciti a posizionarsi tra i primi 200 in almeno un settore. Sulle 30 aree disciplinari prese in considerazione, la Sapienza è presente con 22 materie nella Top 200. In particolare nella disciplina Fisica e astronomia la Sapienza si colloca al 46° posto, seconda in Italia solo all'Università di Pisa che ottiene la 42° posizione; per altre dieci discipline - Storia, Informatica, Ingegneria civile, Ingegneria elettrica, Ingegneria meccanica, Farmacia, Matematica, Comunicazione, Giurisprudenza e Statistica - la Sapienza risulta fra le prime 100 università al mondo.
 
Nel nostro Paese sono state prese in esame 62 università, tra le quali 37 si sono distinte per almeno una materia e solo 20 sono entrate nella Top 200. Rispetto alle università italiane, la Sapienza risulta la migliore negli insegnamenti di Statistica, Biologia e Geografia; mentre è al secondo posto per Storia, Lingue moderne, Filosofia, Informatica, Chimica, Matematica, Comunicazione e Giurisprudenza. Dall’analisi emergono anche significativi miglioramenti in Medicina, Economia e Scienze ambientali.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares