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La Norvegia progetta un ponte sospeso di 3700 metri

La Norvegia è un paese vasto anche se in gran parte poco abitato. Ha una popolazione di cinque milioni di abitanti. Non fa parte dell'' Unione europea ma è ricco grazie ai suoi giacimenti di gas e petrolio.

Vive inoltre di pesca con delle coste estesissime che si affaccianono sull'Atlantico in una delle aree più pescose del.nostro cintinente.

È attraversato anche da molti turisti che con i camper in estate lo attraversano da sud a nord per arrivare a capo Nord e godere degli spettacoli come la luce boreale che presenta solo l'Artico 

Le coste sono molto frastagliate con i famosi fiordi e tante isole e la strada che li percorre non è agevole.

Si prepara dunque ad affrontare una grande e ambiziosa opera , un ponte sospeso a campata unica di 3700 m a Sognefjord sulla E39. L’obiettivo a lungo termine è quello di eliminare la necessità di numerosi traghetti, sostituendoli con ponti e tunnel. La sfida ingegneristica ha fatto i conti con qualche difficoltà dovuta alla conformazione geografica del territorio.

La Norwegian Public Roads Administration (NPRA), dopo decenni di esperienza nella costruzione di strade, ha compreso che la rete di fiordi e laghi norvegesi non è adatta per essere attraversata facilmente dagli autoveicoli. Le strade locali sono strette e tortuose, e gli spostamenti tra le città richiedono spesso più tragitti in traghetto.

Per superare gli ostacoli naturali, la NPRA ha sviluppato soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, tra cui ponti sospesi, tunnel e incroci sotterranei. Il progetto include opere da record, come il ponte sospeso sul Sognefjord, che sarà caratterizzato da torri alte 455 metri e una campata lunga 3.700 metri, quasi il doppio del ponte Akashi-Kaikyo in Giappone (1.991 metri).

Per realizzarlo sarà necessario un nuovo tipo di acciaio, attualmente in fase di sperimentazione con il supporto di scienziati sudcoreani. Questo materiale, che è più resistente rispetto all’acciaio tradizionale, consentirà di ridurre il diametro dei cavi portanti a circa 1 metro, con un significativo risparmio sui costi e sul peso complessivo della struttura

Se completato, questo progetto trasformerà radicalmente l’accessibilità della costa norvegese, migliorando la qualità della vita dei residenti e rendendo la regione più attrattiva per il turismo e gli investimenti. Inoltre, l’impresa ingegneristica attirerà l’attenzione globale, ponendo la Norvegia al centro dell’innovazione infrastrutturale mondiale.

 

L’ambizione di questo progetto non riguarda solo la costruzione di una nuova autostrada, ma la ridefinizione del rapporto tra uomo e natura in un paese in cui la geografia ha sempre imposto limiti severi agli spostamenti. La Norvegia si appresta così a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’ingegneria civile, dimostrando come la tecnologia possa superare anche le sfide più ardue.

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