• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > L’ultima foto alle mafie

L’ultima foto alle mafie

Un concorso fotografico per dire addio alle mafie. Lo lancia l'associazione daSud, in occasione della quarta edizione della "Lunga Marcia della Memoria", l'appuntamento annuale per ricordare le vittime innocenti della criminalità organizzata che soffoca ormai non solo il Sud, ma tutto il paese.

L’invito è raccontare le mafie, presenti ovunque e in diverse forme, su tutto il territorio nazionale. Vittime, sottosviluppo, violenza ma anche antimafia, esperienze virtuose, lotte ed esperienze di resistenza. 

Nuove forme che le mafie assumono, sfruttamento, migranti, grandi opere, finanza, edilizia, ambiente e lavoro… Un modo per interrogarsi su cosa è la mafia e su cosa deve essere l’antimafia oggi. 

Un tentativo di fotografare le mafie per l’ultima volta con l’impegno di una lotta che ci consegni un futuro libero dalle mafie.

Le foto vanno spedite entro e non oltre il 10 luglio 2011 per le foto digitali, il 5 luglio per quelle stampate.



La giuria del concorso sarà presieduta da Tano D’Amico
I premi consistono in un assegno da 500 € per la prima foto selezionata, una raccolta completa delle grafic novel della collana "Libeccio" della casa editrice Round Robin per la seconda, mentre il terzo classificato riceverà una targa dell’associazione daSud.

A tutti i finalisti verrà dato un attestato di partecipazione e la maglietta della Lunga marcia della memoria o dell’associazione daSud. In palio anche il premio speciale “Lollò Cartisano”, assegnato dai familiari del fotografo ucciso dalla ‘ndrangheta.

Tutti i lavori finalisti saranno parte di un’esposizione virtuale e di unamostra itinerante le cui tappe verranno comunicate prossimamente. L’associazione daSud provvederà alle stampe per l’esposizione e allapubblicazione di un book.

Per partecipare e per maggiori informazioni: http://premiodasud.wordpress.com/

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares