• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > L’espansione digitale conquista il Sud America

L’espansione digitale conquista il Sud America

Start up, tecnologia, gaming: l’America Latina prova a voltare pagina e a guardare al futuro, per superare le sue difficoltà economiche e le sue disparità sociali.

Una storia recente costellata da dittature militari e gravi difficoltà economiche, un presente che parla di differenze sociali fortissime ma anche di una grande voglia di rinnovamento. È questa la situazione dell’America Latina, una fetta di mondo che prova a voltare pagina, cercando di proiettarsi al futuro, tanto per quanto riguarda la sua organizzazione politica (vedi il dibattito sulla costituzione in Cile) quanto per quanto riguarda la sua economia, che deve guardare sempre di più al digitale.

Lo dimostra il crescente interesse dei giganti dell’economia proprio verso Cile, Messico, Colombia, Argentina. Amazon ha infatti quadruplicato i suoi investimenti in Brasile e per il lancio di Amazon Echo è previsto un tasso di penetrazione in Brasile e in Messico pari a quello degli Stati Uniti. Ma l’America Latina è anche la terra in cui stanno spopolando le piattaforme di Spotify e di Netflix, grazie anche al successo della serie tv brasiliana “3%”, la seconda più vista nel mondo e la più apprezzata in patria.

Ed è proprio il tempo libero a scandire i passi della rivoluzione digitale del Sud America, dallo streaming video e musicale al gaming e al gambling. Lo dimostra l’impegno di Betsson, brand consolidatosi in Italia con Starcasino, che ha siglato un accordo con GiG, società di tecnologia Gaming Innovation Group, per la migrazione digitale del gioco in Colombia. “Siamo lieti di annunciare formalmente questo accordo – ha spiegato il CEO di Sportnco Gaming, Hervé Schlosser - che sottolinea la forte impronta geografica che stiamo creando in America Latina. Sia la crescente domanda per le nostre soluzioni che la nostra reputazione”.

Il mercato del gambling, in Colombia, ha raggiunto infatti un giro d’affari di oltre 420 milioni di dollari nel 2021 e, stando alle stime di H2 Gambling Capital, vanta un tasso di crescita del 120%. E proprio la Colombia vanta un tasso di crescita occupazionale tra i più imponenti del Sud America: +3,4% per la creazione di impieghi, e +3,1% per il miglioramento economico pro capite. E tra le stelle del Pacifico ci sono proprio due sue città: Medellìn, in 48esima posizione, e Bogotà, in 31esima.

L’esempio, insomma, di come la tecnologia e il digitale possa cambiare la storia di un paese. O, addirittura, di un intero continente.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità