• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > L’architettura di Mies van der Rohe nel doodle di Google

L’architettura di Mies van der Rohe nel doodle di Google

In occasione dei 126 anni dalla nascita, Google dedica il doodle di oggi a Ludwig van der Rohe, una celebrazione del grande architetto moderno, uno dei massimi rappresentanti del Movimento Moderno.

Il doodle di Google di oggi è molto architettonico, riproduce infatti l’Illinois Institute of Technology realizzato proprio da Ludwig Mies van der Rohe, architetto tedesco, di cui oggi si ricordano in 126 anni dalla nascita.

Ludwig Mies van der Rohe

Insieme a Le Courbusier e altri fu uno dei massimi rappresentanti di quello che viene definito il Movimento Moderno che aveva come scopo quello di innovare i principi dell’architettura come lo era stata fino a quel momento, cioè nel periodo a cavallo tra le due Guerre Mondiali.

Tra le sue realizzazioni va ricordato anche il Padiglione di Barcellona.

Nel 1958, costruì quella che è considerata l’espressione massima dell’International Style dell’architettura, il Seagram Building, a New York

È un grande edificio di vetro, ma controversialmente Mies van der Rohe scelse di inserire una grande piazza con fontana davanti alla struttura, creando uno spazio aperto a Park Avenue.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares