• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > L’Università del Nevada insegna la scienza del gambling

L’Università del Nevada insegna la scienza del gambling

Lo stato del Nevada è considerato il paese del gioco d’azzardo. La capitale Reno, inizialmente il centro dei casinò americani, ha abdicato in favore di Las Vegas, ma mantenendo la sua egemonia quale centro di studio della “scienza del gioco d’azzardo”.
 
A Reno ha infatti sede la University of Nevada, il principale ateneo dello stato. L’università è uno dei centri di studio più all’avanguardia per tutto ciò che riguarda il gioco d’azzardo e l’industria gambling-related. Fra i vari dipartimenti dell’università è infatti possibile trovare l’Institute for the Study of Gambling & Commercial Gaming, fondato nel 1989 insieme all’università stessa.
 
Il programma di studi dell’Institute for the Study of Gambling & Commercial Gaming prepara gli studenti non solo a dirigere ed amministrare attività legate al gioco d’azzardo, ma anche a capire gli aspetti culturali e sociali del gioco. L’industria del gioco d’azzardo presenta mille diversi aspetti ed influisce profondamente sia sulla società in generale che sui singoli individui.
 
L’università permette di specializzarsi ulteriormente continuando gli studi relativi all’industria del gioco d’azzardo anche nel suo programma per l’MBA. Nel programma per la seconda laurea gli studenti analizzano in modo ancora più approfondito gli aspetti politici, economici, sociali, regolatori e legislativi del gioco.
 
Gli insegnanti dei corsi non provengono solo dall’accademia ma anche dai tavoli verdi. Accanto a dottori in legge ed economia e a dottori commercialisti, insegnano docenti che hanno accumulato anni d’esperienza lavorativa dirigendo casinò e casinò-resort. In questo modo gli studenti acquistano anche solide basi pratiche e non solo quelle teoretiche. Alcuni di questi insegnanti lavorano tuttora nell’industria del gioco d’azzardo locale.
 
Nell’ambito dei vari corsi organizzati dall’Institute for the Study of Gambling & Commercial Gaming è possibile partecipare al Macao Study Tour, un viaggio di studi a Macao focalizzato sulla globalizzazione del gioco d’azzardo ed il suo adattamento alla realtà giuridica e culturale dell’est asiatico.
 
Il gioco d’azzardo da tempo ha perso tutte le sue caratteristiche di attività marginale rilegata a localini poco raccomandabili e mal frequentati. Dal punto di vista culturale la passione per il gioco d’azzardo è diventata un fenomeno internazionale. Dal punto di vista economico il gambling è diventato, per alcuni paesi, il settore industriale principale dell’economia locale.
 
Il gioco d’azzardo non è solo un vero e proprio business, ma addirittura uno dei settori più redditizi del mercato, e le maggiori società coinvolte in questa industria hanno ormai quasi le dimensioni di multinazionali. Sono testimoni di questo cambiamento aziende come la Las Vegas Sands e la Wynn Negli Stati Uniti, la Melco Crown Entertainment Ltd a Macao e in Australia, e nel suo piccolo il Gruppo Partouche francese, fra poco seguito dal Gruppo Barriére.
 
Si può dire, dunque, che è la stessa realtà ad aver creato la necessita di creare studi formali di specializzazione per formare dirigenti che siano in grado di amministrare business in continua espansione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares