• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > L’Enciclopedia in videoclip

L’Enciclopedia in videoclip

Sembra che ultimamente qualcuno voglia cambiare la storia. E l’operazione non è nemmeno tanto velata visto le dichiarazioni di questi giorni, salvo poi le solite rettifiche o smentite. Personalmente, credo che La Russa volesse compiacere i vecchi nostalgici, qualche camerata di una volta, con quelle parole. Ma quando si tratta del Cavaliere, invece, c’è sempre qualcosa di più subdolo.


Nella capitale del Nord, Milano, da circa un anno la “Ovo”, una società partecipata al 47% da Trefinace (che fa capo a Mediaset), si occupa della creazione di un’enciclopedia in videoclip. L’opera finale dovrebbe essere trasmessa via satellite e via Web. Quale storico si occupa della direzione del Progetto? L’ex Vj Andrea Pezzi, si proprio lui. Lo fa tramite un’altra srl “Nova Fronda” e pare che dietro ci sia anche Antonio Meneghetti, ex frate dal curriculum alquanto strano (guai giudiziari compresi), fondatore dell’ontopsicologia, disciplina che si occupa della formazione dei leader. Famoso anche all’estero per l’organizzazione di costosi corsi di preparazione per i suoi allievi-adepti, a suo vedere Stalin e Hitler andrebbero studiati introspettivamente, analizzando la volontà interna.

Forse per questo, in alcuni videoclip, che il settimanale L’ Espresso ha avuto in esclusiva, l’ascesa di Hitler è trattata senza la correlazione di giudizi etici o storici, dimenticando di fare qualche acceno al Mein Kampf. Montaggio ambiguo (in realtà sembra che assomiglino a dei video musicali) anche per Stalin, definito personaggio controverso, con una grande forza d’animo, che ordinò la morte di milioni di persone “per mantenere l’ordine”. Questa, quindi, sarebbe la nuova storia da lanciare in tv o sul web per conquistare i giovani ormai annoiati dai libri. Berlusconi forse è stanco delle sue tre tv e cerca di accaparrarsi anche quel mezzo misterioso di Internet, ormai primo media per i ragazzi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares