• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Ipse dixit > Joe R. Lansdale: secondo incontro per Scrittorinellarete al (...)

Joe R. Lansdale: secondo incontro per Scrittorinellarete al Festivaletterature - Live su Agoravox

Secondo appuntamento con il Festival della letteratura di Mantova, oggi in programma un doppio incontro: alle 18.30 Chiara Codecà intervisterà Joe R. Lansdale autore di “Acqua buia”; alle 21:30 Giuseppe Antonelli incontrerà il rocker italiano Luciano Ligabue autore de "Il rumore dei baci a vuoto". Telecom offrirà la diretta degli incontri sul suo portale web con l’iniziativa “scrittorinellarete” il cui tema principale sarà il rapporto tra letteratura e nuove tecnologie. Sarà possibile interagire in tempo reale con i protagonisti attraverso il web, i social network (#scrittorinellarete) e le chat dedicate alla rete, oppure rivedere in qualunque momento il video grazie al servizio on demand.

Vi presentiamo i protagonisti dell'incontro delle 18:30:

Joe R. Lansdale. Nato negli Stati Uniti nel 1951, Joe R. Lansdale non si è mai mosso dal Texas, dove ha ambientato tutti i suoi romanzi, e adesso vive a Nacogdoches con sua moglie ed i due figli. A partire dal 1980, anno del suo esordio letterario con "Act of Love", ha pubblicato una ventina di romanzi, scritto più di duecento racconti, riuniti in una decina di raccolte, e diverse sceneggiature per fumetti. Lansdale è il campione degli scrittori di storie Mojo, commistioni di thriller, pulp, horror, commedia nera, western, romanzo storico, satira sociale. Ha conquistato un numero incredibile di premi e riconoscimenti letterari, tra cui cinque Bram Stoker Awards, il British Fantasy Award e l'American Mystery Award, il New York Times Notable Book Award, il Booklist editor's Award e molti altri. Inoltre ha curato alcune miniserie e graphic novel tra cui alcune dedicate a Batman, Tarzan e Conan. Ha partecipato alla serie animata di Batman e Superman. Dai suoi libri è stato tratto il film "Bubba Ho-Tep - Il re è qui" e l'episodio "Panico sulla montagna" per la serie "Masters of Horror".

Chiara Codecà. Laureata all'Accademia di Belle Arti e in Conservazione dei Beni Culturali, Chiara Codecà si è occupata di comunicazione, promozione di eventi culturali e tecniche artistiche. Lavora come consulente editoriale per numerose case editrici, in particolare nel campo della letteratura fantasy e dell'illustrazione per ragazzi. Ha illustrato "L'incantesimo Harry Potter" per Delos Books e "Sanctuary" per Asengard Edizioni. Dal 2004 è redattrice di "Fantasy Magazine" e dal 2010 di "World of Fantasy". È fra gli autori di "Potterologia. Dieci as-saggi dell'universo di J.K. Rowlings", pubblicato nell'ottobre 2011 da Camelopardus.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares