• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > "Jesus Christ Superstar " con orchestra sinfonica di 50 elementi

"Jesus Christ Superstar " con orchestra sinfonica di 50 elementi

La compagnia Rockopera lo porta in scena, per la prima volta nel nostro Paese, nella versione originale ideata dai due autori Rice e Webber, che non ebbero mai modo di far realizzare.

Questo evento unico per tutti gli appassionati del genere, si terrà venerdì 27 agosto alle 21,30 sul palco della Cittadella del Carnevale di Viareggio, organizzato dall’associazione Cluster – Compositori Europei con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, con il patrocinio del Comune di Viareggio, della Fondazione Carnevale di Viareggio, della Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago e della Misericordia di Viareggio e con la partecipazione dell’associazione culturale “Lo Spartito”. 
 
La compagnia Rockopera porta già da anni sui palchi italiani “Jesus Christ Superstar”, registrando il ‘tutto esaurito’ in ogni rappresentazione; in quest’unica data italiana, il musical che racconta l’ultima settimana di vita di Gesù, ritorna a grande richiesta in Versilia e lo fa avvalendosi della partecipazione di un’orchestra sinfonica di 50 elementi per un’esecuzione che vuole riscoprire la partitura musicale originale, così come fu concepita negli anni ’70 dagli allora giovanissimi Tim Rice (autore dei testi) e Andrew Lloyd Webber (autore delle musiche). Un’edizione filologica che intende riportare l’opera alla sua natura, evidenziando quegli elementi che costituiscono un mix perfetto di sacro e profano, creando un capolavoro senza tempo. Sfruttando le moderne tecnologie, l’impianto di amplificazione dell’orchestra utilizzerà sistemi di diffusione 3D Surround, assicurando un audio senza precedenti e garantendo il coinvolgimento dello spettatore attraverso un ascolto a 360 gradi. 
 
Jesus Christ Superstar è un capolavoro moderno, un’opera senza tempo, un unico irripetibile. Sonorità sinfoniche si mischiano al rock anni ’70 consegnandoci una colonna sonora epocale che accompagna in modo descrittivo ed evocativo le vicende narrate catturando l’ascoltatore in un vortice di emozioni. La produzione della compagnia, nel rispetto dell’opera originale e della celeberrima versione cinematografica, ne esalta il grande impeto e trasmette al pubblico le emozioni di un’esecuzione fresca e vivace, rigorosamente dal vivo, realizzata da un grande cast di 80 artisti fra musicisti, attori cantanti e ballerini, per la regia di Mara Mazzei e la direzione musicale di Simone Giusti.
 
La magia della cartapesta contribuirà a rendere unico questo spettacolo che sarà arricchito da una scenografia realizzata appositamente da due famosi carristi viareggini, i fratelli Umberto e Stefano Cinquini. Costumi di scena di grande impatto visivo e canzoni in lingua originale, rese comprensibili a tutti grazie alla traduzione in italiano in scorrimento su un maxi schermo, sono gli ulteriori ingredienti di questo successo.
 
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares