• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Israele-Palestina: così iniziò l’anno del Bue

Israele-Palestina: così iniziò l’anno del Bue

Appena dieci giorni dopo l’inizio della tregua, altro sangue si sparge al confine tra la striscia di Gaza e Israele.

Un nuovo attentato mina la fragile pace. Un soldato israeliano che vigilava in questa zona è stato ucciso oggi dall’esplosione di un ordigno. I militari subito dopo hanno aperto il fuoco, non si sa verso che obiettivo, e hanno ucciso un contadino palestinese che si trovava lì per disgraziata coincidenza.
 

Nessun gruppo si è assunto la responsabilità della bomba, finora. Ma la reazione di Israele è stata immediata: i valichi sono già chiusi. Nell’esplosione sono stati feriti altri tre soldati, di cui uno in modo grave. Sulle trapelazioni che i militari israeliani sarebbero entrati in Gaza per rispondere, il loro portavoce non ha commentato. Ma un membro di Hamas è stato ferito in un attacco aereo nella zona sud della Striscia.

Il ministro della difesa Barak, ha dichiarato che ci sarà una risposta, ma non ha dato altri dettagli. Un inizio difficile per l’inviato speciale di Obama per il Medio Oriente, George Mitchell, che dovrebbe atterrare oggi stesso in Egitto per toccare, oltre questo paese, anche Israele, Giordania, Arabia Saudita, Francia e Gran Bretagna.

Intanto le Nazioni Unite hanno dichiarato che ci sono tutti i presupposti per indagare Israele di Crimini di guerra. Il quale ha risposto che non lascerà giudicare i suoi soldati senza difesa, ma garantirà loro, per proteggerli, tutta l’assistenza legale del quale avranno bisogno.

Grazie alla guerra appena passata, il Likud, partito di destra, ha ottenuto nei sondaggi un vantaggio considerevole rispetto agli avversari. Le elezioni sono alle porte, e i falchi piacciono agli israeliani.

Gli astrologi cinesi hanno dichiarato che l’anno che viene, del segno del Bue, non sarà di buon auspicio. Con quello che è appena passato, cosa ci sarà ad aspettarci? E’ inutile indagare ciò che può essere solo incognito. L’unica cosa veramente auspichevole è rimanere saldi nei valori, per quante tempeste si abbattano sul mondo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares