• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Investimenti online: tra i piccoli risparmiatori è febbre da (...)

Investimenti online: tra i piccoli risparmiatori è febbre da trading

La volatilità che durante l'anno si è riversata sui mercati finanziari, nonostante abbia rappresentato per i portafogli di investimento più di un semplice grattacapo, ha creato condizioni particolarmente favorevoli per il trading di breve termine. Difatti i continui up and down delle borse hanno offerto spunti operativi con una frequenza talmente elevata da convincere persino i più strenui sostenitori della filosofia buy and hold a destinare una parte delle proprie risorse ad approcci orientati alla speculazione. Anche fra i piccoli risparmiatori si è assistito ad un vero e proprio boom di attivazioni di trading tool, ovvero quelle particolari infrastrutture tecnologiche che, grazie ad un'interfaccia grafica e a funzionalità come lo short selling e la leva finanziaria, consentono di sfruttare tutte le condizioni di mercato -quotazioni degli asset al rialzo o al ribasso- e tutte le scansioni temporali.

Tale tendenza è stata sostenuta dai servizi di intermediazione erogati dai broker online: difatti le società che operano sulle piazze di scambio over the counter offrono ai propri utenti account gratuiti, sottoscrivibili con capitali irrisori. La gestione del rapporto non prevede alcuna spesa se non le commissioni di negoziazione che, in caso di soggetti market maker, vengono sostituite da uno spread applicato tra il livelli bid e ask dello strumento finanziario trattato. Si tratta a ben vedere di condizioni estremamente vantaggiose che, unite alla possibilità di valutare l'operatività del broker in via preliminare attraverso l'impiego di un account dimostrativo, consentono di investire in borsa senza pesare sul patrimonio personale, fino a quando non è stata definita una strategia così robusta da poter incrementare le risorse allocate presso l'intermediario.

Trading online con intermediari autorizzati e affidabili

 

Leggendo le opinioni sul trading presenti sul portale di informazione finanziaria Tradingonlinetop.com, si evince che i canali più utilizzati per accedere ai mercati sono i broker online che, per erogare i propri servizi, devono essere autorizzati dagli Organi di Vigilanza di riferimento in una determinata area geografica. Quindi è sufficiente assicurarsi che l'intermediario sia in possesso di tutti i requisiti imposti dalla normativa, per essere sicuri che i risparmi personali godano di ogni forma di tutela.

Inoltre in fase di attivazione dell'account di trading, prima di alimentare il deposito, è molto importante verificare che il destinatario del flusso coincida con chi dispone il versamento.

Trading online e strategie operative

 

Naturalmente le considerazioni inerenti al fattore sicurezza di un broker online valgono anche per i risultati che ci si aspetta di ottenere speculando in borsa: a prescindere dalle opinioni sul trading, non si può pensare di far bene in questo settore senza aver acquisito specifiche competenze, un minimo di esperienza e aver definito una strategia di investimento ben codificata; del resto questi principi sono universalmente riconosciuti per qualsiasi attività ci si appresti ad intraprendere. E persino da questo punto di vista i broker dimostrano di poter supportare a pieno l'operatività dei propri utenti: difatti nella gamma servizi di quasi tutte le società sono previsti percorsi di formazione gratuiti per ogni livello di esperienza degli iscritti; e attraverso l'uso dei già citati demo account è possibile mettere in pratica gli argomenti oggetto di studio.

Dispositivi di supporto al trading

Inoltre i broker online fra i numerosi servizi accessori, liberamente fruibili per gli investitori, offrono dei dispositivi che permettono di costruire una strategia operativa senza la necessità di disporre i trade in prima persona.

Nella fattispecie, i tool di negoziazione più sofisticati sono in grado di interfacciarsi con plugin ed expert advisor, per sistematizzare l'esecuzione degli ordini di compravendita in base alle istruzioni generate da un algoritmo; altre piattaforme, invece, sono integrate con sistemi di copy trading che consentono di replicare -manualmente o in automatico- le idee di investimento condivise dagli iscritti.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità