• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Intervista a Chris Powell (GATA) sulla manipolazione del prezzo dei metalli (...)

Intervista a Chris Powell (GATA) sulla manipolazione del prezzo dei metalli preziosi

"In merito alla manipolazione continua sul mercato cartaceo dell'oro e dell'argento, ho deciso d'intervistare tre personalità del settore dei metalli preziosi per porre tre interrogativi sulla manipolazione del prezzo dell'oro e dell'argento: Chris Powell (GATA), Egon von Greyerz (Goldswitzerland.com) e Jim Willie (Goldenjackass.com)."

Gli investitori che hanno coscienza della manipolazione della quotazione dell'oro, si pongono delle questioni importanti, mi sono concentrato su alcune che vanno dritte al punto.

Ho già spiegato nel mio ultimo Market Report, che c'è una disconnessione crescente tra il mercato dell'oro "cartaceo" e quello fisico. Con questi tre interventi, ho voluto condividere il punto di vista esterno di tre analisti rinomati che riconoscono che il prezzo dell'oro e dell'argento cartacei sono manipolati da parecchi anni.

Ecco la prima intervista, con Chris Powell, cofondatore del Gold Anti-Trust Action Committee (GATA)."

Chris Powell

Fabrice Drouin Ristori: Sig. Powell, grazie per aver accettato di partecipare a questa nuova intervista. Quanto tempo può durare la manipolazione sul corso dei mercati dei metalli preziosi?

Chris Powell: Può durare per molto tempo, fin quando gli investitori continueranno a comprare oro "cartaceo" al posto di quello fisico. Una delle caratteristiche principali dell'oro è il fatto che non può essere stampato. Ma invece con la versione "cartacea" l'oro viene stampato all'infinito. Gli investitori che comprono dell'oro cartace sperando che il corso salga vanno contro ai propri interessi.

FDR: Cosa metterà fine alla manipolazione?

CP: Probabilmente con lo screditare dell'oro "cartaceo" o con una crack dei mercati dei contrats futures (COMEX).

FDR: Quali sono i segni che proverebbero la fine della manipolazione?

CP: Dubito che ci possano essere dei segnali oltre alla disconnesione del prezzo dell'oro "cartaceo" rispetto all'oro fisico, segno già chiarissimo della manipolazione in atto.

È più probabile che il prezzo dell'oro si assesti verso un netto rialzo, ad un livello che sarebbe auspicabile per le banche centrali, che potrebbero continuare la loro manipolazione alti livelli senza ricorre alla vendita delle loro riserve auree.

Dubito che la manipolazione dell'oro terminerà un giorno perchè i governi per preservare il potere economico cercheranno sempre di manipolare il mercato delle valute. Continueranno a farlo fin quando gli investitori di tutto il mondo non saranno informati sulla manipolazione attuale dei corsi.

FDR: Pensa che la manipolazione terminerà progressivamente o di netto?

CP: Credo che una rivalutazione netta sia più probabile. Evidentemente la rivalutazione delle valute avviene tutta di un tratto, per l'effetto sorpresa. Alcuna banca centrale vorrà annunciare un cambio netto in anticipo in modo da permette la gestione degli investimenti. Soltanto le banche d'affari che funzionano come agenti di quelle centrali saranno avvisate.

FDR : Il prezzo spot dell'oro e dell'argento identifica il reale valore dei metalli preziosi fisici?

CP: Il prezzo spot è realmente indicativo del valore solo le gente può comprare i metalli preziosi al costo corrente. Il corso spot "cartaceo" sta perdendo consistenza in relazione alla penuria di metalli fisici e di limitazione nella produzione di alcune miniere da parte dei governi.

La penuria ed il razionamento costituiscono delle forme di rialzo dei prezzi non contemplati nel corso "cartaceo". Il corso spot non serve a molto se il prodotto non è disponibile. Per il momento, i prezzo di molti attivi legati all'oro continuano ad essere determinati in funzione del prezzo spot "cartaceo" e dei contrats futures.

FDR: Quali saranno le conseguenze di un mercato dell'oro liberamente determinato per il mondo, non solo per gli investitori, ma per tutte le popolazioni in generale?

CP: Un mercato dei metalli preziosi non manipolato permetterebbe di liberare in generale tutti i mercati e tutti i popoli. Ridurrebbe il potere dei governi e delle banche centrali, il controllo segreto dei prezzi di tutti i capitali, e dei beni e servizi in tutto il mondo.

Una tale liberazione rappresenta l'obiettivo di coloro che voglio denunciare questo sistema di manipolazione del prezzo dell'oro e dell'argento da parte delle banche centrali. Quello che la gente usa come forma di moneta importa poco...noi vogliamo che possano usare una moneta che non venga controllata dai governi.

Ecco la spiegazione di Von Mises: "È impossibile comprendere l'idea di una moneta stabile se non si realizza che è stata istituita come strumento di protezione delle libertà civili contro la volontà di controllo dei governi. Ideologicamente appartiene alla stessa categoria delle costituzioni e dei diritti".

FDR: Grazie a Chris Powell per il tempo che ci ha concesso

 

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares