• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Intelligenza artificiale: la vera rivoluzione della Industria (...)

Intelligenza artificiale: la vera rivoluzione della Industria 4.0

Genius, l’intelligenza artificiale della Silicon Valley dello Stretto, in una sua autodefinizione presentata in un video fa una prima distinzione tra Intelligenza Artificiale debole e Forte-Generale. Una distinzione che possiamo sintetizzare nel seguente modo:

PNG - 142.4 Kb
Genius: l’intelligenza artificiale della Silicon Valley dello Stretto
  • L'intelligenza artificiale debole ( ristretta ) tenta di imitare il comportamento umano intelligente, che consente alle macchine di risolvere problemi complessi imparando da esempi o serie storiche.
  • L'intelligenza artificiale forte ( generale ) è attualmente ipotetica, ma quando o se sarà realizzata, le macchine avranno capacità cognitive umane complete.

Un altro modo di differenziare le 2 intelligenze artificiali è:

  • L'intelligenza artificiale debole non raggiunge la consapevolezza di sé.
  • L'IA forte sarà abbastanza avanzata a essere considerata veramente intelligente e pienamente consapevole di sé.

L’IA è quindi un insieme di varie tecnologie che, unite tra loro, permettono alle macchine di agire “pensando” con meccanismi simili al cervello umano. Questa spiegazione, in realtà, non ci dice molto su cosa sia l’intelligenza artificiale e soprattutto sul perché ne stiamo parlando, quindi vale la pena capire cosa possa fare l’intelligenza artificiale nel concreto, per capire quanto sia importante. Esistono 4 abilità che differenziano una macchina dotata di intelligenza artificiale da un normale software:

  1. Percezione (sense): una macchina dotata di IA, proprio come una persona, “percepisce” il mondo che la circonda, è in grado di coglierne gli aspetti ed è in grado di misurarli (es. raccogliere dati, immagini, suoni, etc.)
  2. Comprensione (comprehension): una macchina dotata di IA può, in un certo senso, capire la realtà che ha percepito, ad esempio individuando cose simili tra loro e cose diverse e catalogarle.
  3. Azione (action): in base alle cose che ha percepito e compreso, la macchina dotata di IA può decidere di agire (compiere delle operazioni, informatiche nel mondo digitale o meccaniche nel mondo reale) autonomamente senza alcun comando da parte di un uomo.
  4. Apprendimento (learning): la macchina dotata di IA è progettata per imparare da quello che percepisce ed in base al risultato delle sue azioni. Questa capacità permette alla macchina di “imparare” dalle proprie azioni e migliorarsi continuamente e senza l’intervento umano.

Andiamo oltre la definizione di Genius, che non contempla la Superintelligenza artificiale, dicendo quindi che esistono tre tipi di Intelligenza Artificiale. Come abbiamo già detto le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale sono classificate in base alla loro capacità di imitare le caratteristiche umane, la tecnologia che usano per farlo, le loro applicazioni nel mondo reale e la teoria della mente. Ecco, dunque, come sono classificati i tre tipi di Intelligenza Artificiale:

  1. Intelligenza artificiale stretta (ANI), con una gamma ristretta di abilità;
  2. Intelligenza generale artificiale (AGI), alla pari con le capacità umane;
  3. Superintelligenza artificiale (ASI), più capace di un essere umano.

L’ANI è il tipo di Intelligenza Artificiale con una gamma ristretta di abilità.

È l’unico tipo di AI che l’uomo ha realizzato con successo fino ad oggi. L’ANI è progettata su obiettivi, per eseguire specifiche operazione ed è molto intelligente nel raggiungere gli obiettivi per cui è stata costruita. Esempi di IA stretta ANI:

  • Rankbrain di Google / Ricerca Google
  • Siri di Apple, Alexa di Amazon, Cortana di Microsoft e altri assistenti virtuali
  • Watson di IBM
  • Software di riconoscimento dell’immagine / facciale
  • Mappatura delle malattie e strumenti di previsione
  • Robot di produzione e droni
  • Filtri antispam / strumenti di monitoraggio dei social media per contenuti pericolosi
  • Contenuti di intrattenimento o marketing consigliati in base al comportamento di visualizzazione / ascolto / acquisto

L’AGI è alla pari con le capacità umane.

L’Intelligenza Generale Artificiale (AGI), detta anche IA forte o Intelligenza Artificiale Profonda, è una tecnologia progettata per imitare l’intelligenza e i comportamenti umani, con la capacità di apprendere e applicare la sua intelligenza per risolvere qualsiasi problema. AGI può pensare, capire e agire allo stesso modo dell’essere umano. Tuttavia, ad oggi, gli studiosi dell’IA non hanno ancora raggiunto un’IA forte. L’intelligenza artificiale forte utilizza un framework di intelligenza artificiale della teoria della mente, che si riferisce alla capacità di discernere bisogni, emozioni, credenze e processi di pensiero di altri titoli intelligenti. A livello mentale ovviamente non replica o simula il pensiero dell’essere umano, ma nasce con l’obiettivo di comprende nel profondo la psiche e le emozioni (dal punto di vista scientifico) degli esseri umani.

L’ASI è un tipo di intelligenza più capace di un essere umano.

La Super Intelligenza Artificiale è l’ipotetica IA che non si limita a imitare o comprendere l’intelligenza e il comportamento umano; ma le macchine vengono progettate per comprende dapprima i comportamenti umani per poi superare le sua capacità intellettive. Ad oggi si può associare alla fantascienza. La Supeintelligenza Artificiale nasce per avere una memoria maggiore dell’uomo e una capacità più rapida di elaborare e analizzare dati e stimoli. Di conseguenza, le capacità decisionali e di risoluzione dei problemi degli esseri super intelligenti sarebbero di gran lunga superiori a quelle degli esseri umani. Ad oggi si discute molto sull’impatto delle macchine così superintelligenti potrebbero avere nella vita di tutti quanti: quali potrebbero essere le reali conseguenze? Prenderebbero il sopravvento sugli essere umani o porterebbero realmente solo beneficio?

 

Sitografia:

https://www.businessintelligencegroup.it/sai-quanti-tipi-di-intelligenza-artificiale-esistono/

https://www.talentsventure.com/intelligenza-artificiale-spiegata-semplice/

https://www.youtube.com/watch?v=29HUIHHi1F4

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità