• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Intelligenza Interattiva e Marketing al Forum della Comunicazione (...)

Intelligenza Interattiva e Marketing al Forum della Comunicazione Digitale

Mercoledì 10 febbraio si è tenuto a Milano il Forum della Comunicazione Digitale (Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari).

Intelligenza Interattiva e Marketing al Forum della Comunicazione Digitale

Daniela Ghidoli, semiologa e strategic planner della LBi IconMedialab (www.iconmedialab.it), mi ha sintetizzato alcuni dei principali argomenti presi in esame:

 

Abbiamo parlato "di social media... delle abitudini difficili da far crollare, i principi che vengono stravolti a causa di poca familiarità con le dinamiche insite dei social media, che sono tanti, diversi, peculiari, che non sono la televisione e nemmeno un modo per comunicare gratis. Che hanno linguaggi, stili, modalità diverse, che hanno reason to be diverse, aggregano se motivano, se dialogano, se si cura la comunicazione e si investono risorse dedicate. Come scrive Wired nell’editoriale, non basta mettere un filmato su youtube, bisogna lasciarlo aperto a commenti e instaurare il dialogo (il riferimento era diretto al Presidente della Repubblica). E noi aggiungiamo, bisogna sapere perché lo si mette su youtube e cosa ci si aspetta, non parlo di metriche ma di ritorni di tipo qualitativo, legati all’immagine di un brand ma soprattutto alla nuova visione e filosofia che un brand dovrebbe trasmettere dopo e solo dopo aver preso coscienza di quanto aprirsi al mondo social voglia dire. E il filmato su youtube è la punta di un iceberg costruito giorno dopo giorno".

Tra i vari interventi segnalo quello della francese Estelle Iacone, del portale informativo Wikio.it, e quello di Alex Giordano della “famigerata” Ninja Marketing. Nel sito di questa impresa famosa, è segnalato un premio di marketing sociale aperto a tutti gli studenti universitari italiani: www.ninjamarketing.it (si tratta della ventunesima edizione). Alex Giordano è pure coautore di un libro di successo edito dal Sole 24 Ore: “Marketing non-convenzionale. Viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno” (Bernard Cova, A. Giordano, Mirko Pallera, 2008). 

Comunque la vera protagonista del Forum e della Comunicazione digitale è stata la onnipresente “Intelligenza Interattiva”, personale e sociale. Infatti i workshop di approfondimento erano aperti a tutti gli interventi di coloro che volevano partecipare ai lavori tramite le nuove tecnologie: Social Network, Web Tv, ecc. I contributi del Forum verranno poi pubblicati nell’Atlante della Comunicazione digitale, a marzo 2010.

Per visionare i protagonisti della giornata formativa: www.forumdigitale.it.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares