• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > In viaggio in Portogallo, il papa discetta di laicità e dello scandalo (...)

In viaggio in Portogallo, il papa discetta di laicità e dello scandalo pedofilia

In viaggio in Portogallo, il papa discetta di laicità e dello scandalo pedofilia

Benedetto XVI è giunto in Portogallo, ieri, in occasione del decimo anniversario della beatificazione dei pastorelli di Fatima. Già all’aeroporto il papa ha accennato brevemente al cosiddetto “miracolo”, parlando del “Cielo che si è aperto proprio sul Portogallo – come una finestra di speranza che Dio apre quando l’uomo Gli chiude la porta”. Il suo primo discorso è stato tuttavia improntato a temi più impegnativi. Secondo Joseph Ratzinger, “la relazione con Dio è costitutiva dell’essere umano [...] creato e ordinato verso Dio”: ma “la coscienza è cristiana nella misura in cui si apre alla pienezza della vita e della sapienza”. Il tema della laicità è stato al centro del discorso: il papa ha sostenuto che “la Chiesa è aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l’essenziale considerazione del senso umano della vita”. Tuttavia, non si tratterebbe “di un confronto etico fra un sistema laico e un sistema religioso, bensì di una questione di senso alla quale si affida la propria libertà”. Benedetto XVI ha anche lodato la “distinzione fra Chiesa e Stato, un nuovo spazio di libertà per la Chiesa, a cui i due Concordati [portoghesi] del 1940 [con un regime dittatoriale clerico-fascista, NDR] e del 2004 avrebbero dato forma”.

Di laicità Benedetto XVI aveva parlato anche durante il volo con alcuni giornalisti, sostenendo che “non è una cosa normale la separazione e la contrarietà tra secolarismo e cultura della fede”, situazione da lui definita “anomala” e che “deve essere superata”. Ancora, il papa ha affermato che “una cultura europea che fosse solo razionalista, e non avesse la dimensione religiosa e trascendente, non sarebbe in grado di entrare in dialogo con le grandi culture dell’umanità le quali hanno tutte questa dimensione religiosa e trascendente”.

Infine, sempre durante il volo Ratzinger avrebbe definito “realmente terrificante” il fatto che la Chiesa “soffra per gli attacchi dal suo interno”: “oggi le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono da fuori, ma dai peccati dentro la Chiesa stessa”.

Una frase interpretata dai giornalisti come un accenno allo scandalo-pedofilia: secondo il papa la “persecuzione” sarebbe comunque stata già prevista dalla Madonna, che l’avrebbe rivelata all’interno del Terzo Segreto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares