• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > In Svizzera c’è più sole che a Napoli

In Svizzera c’è più sole che a Napoli

Dalla Svizzera un amico mi invia due foto di un nuovo impianto fotovoltaico per produrre energia solare. Chiede: perché nel paese del sole non fate lo stesso?

Nel 2004 il matrimonio natalizio del mio amico scapolone-da-sempre necessita di un look adeguato e costretto dall'unicità dell'evento acquisto un elegante cappotto nero in puro cashmere. Nei successivi dieci anni - statistiche alla mano - indosso il costoso soprabito zero volte.

A Napoli le temperature polari sono assenti.

Nella stagione più fredda me la cavo con un giubbotto e se la colonnina di mercurio crolla, indosso un cappello per l'emergenza. Nei momenti critici di pioggia, vento e freddo dall'armadio tiro fuori il jolly: lo scaldacollo ufficiale del Calcio Napoli. Il sole riscalda le nostre terre per trecentosessantacinque giorni l'anno eppure i pannelli solari installati sui tetti delle abitazioni private sono più rari degli scudetti vinti della squadra azzurra. Senza temere clamorose smentite (purtroppo), posso affermare senza esitazione: a Napoli, sono più frequenti le nevicate che il numero di impianti fotovoltaici pubblici.

Il mistero resta tale: perché nel paese del sole non si creano sistemi per produrre energia rinnovabile da fonte solare?

Chiasso impianto solare

Il mio amico-scapolone quest'anno festeggia i dieci anni di felice vita matrimoniale. Oggi vive in Svizzera e dall'esterno osserva il Bel Paese con gli occhi razionali tipici di chi, uscito dal gruppo, valuta il contesto senza essere coinvolto. A noi, cittadini italiani, appare normale l'assenza di pannelli solari perché siamo assuefatti alla mancanza secolare di una intelligente politica ambientale.

Eppure - da profano - la rarità di impianti fotovoltaici pubblici (e privati) in Italia la reputo scandalosa.

Dunque, quale sensata risposta merita l'amico svizzero che, ingenuamente, chiede: un fiore dai petali gigante con i pannelli solari che girano inseguendo il sole e la notte il fiore si chiude e si ripone, all'alba si riapre automaticamente. E' stato installato in una delle rotonde principali del mio paesino con pochissime migliaia di abitanti ad 1km dall'italia... perché non farlo anche nella nostra bella penisola, il paese del sole? Ti invio due foto, è un «mostro» valido?

Sì, caro amico: il tuo «mostro» è valido.

Chiasso impianto solare

Link utili: Un fiore solare spunta a Chiasso

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità