• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Il volto invisibile dell’immigrazione

Il volto invisibile dell’immigrazione

Stasera 29 maggio, a Bologna, presso la Libreria Irnerio, si discuterà di immigrazione con la presentazione del libro “L’accoglienza incompiuta” (Il Mulino).

Alle ore 18.30, l’autrice Monia Giovannetti parlerà delle politiche dei comuni italiani verso un sistema di protezione nazionale per i minori stranieri non accompagnati: cioè quei ragazzi che vivono più o meno alla sbando campando di espedienti. Con l’autrice ne parleranno: ELISABETTA CALARI, assessora per le Politiche dell’Integrazione del Comune di Bologna, ANNALISA FACCINI, esperta Servizi Sociali del Comune di Bologna. Conduce l’incontro: MASSIMO GAGLIARDI, caporedattore de "Il Resto del Carlino".

Ancora una volta, la libreria Irnerio ha il piacere di ospitare e promuovere un incontro di forte spessore, un tema non semplice ma sul quale ciascun cittadino dovrebbe essere informato, perché è un fenomeno in continua ascesa che non può non scuotere la coscienza di ciascuno di noi: l’immigrazione nel nostro Paese di minori soli, privi del nucleo familiare di origine. Il fenomeno ha numeri cospicui: si parla di 8000 minori all’anno, ed è in ascesa. Sono per lo più maschi tra i 15 ed i 17 anni, spinti a venire nel nostro Paese, in accordo con le famiglie di origine, dalla speranza di trovare un lavoro ed un futuro migliore. Sono quello che viene definito "il volto invisibile dell’immigrazione". E questi ragazzi sono probabilmente tra chi può subire maggiormente l’inasprimento nella gestione dell’immigrazione che si sta attuando nel nostro Paese. Occorre che ricevano adeguata accoglienza, e prima ancora che la loro strada non venga intercettata da sfruttatori senza scrupoli e dalla criminalità organizzata (prevalentemente per lo spaccio di droga). Da qui l’impellenza che ci sia una qualità sempre migliore delle politiche sociali, e quella di venerdì sarà l’occasione per capire come Bologna sta gestendo questo aspetto dell’immigrazione.


MONIA GIOVANNETTI collabora con la cattedra di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, e svolge da anni attività di ricerca e consulenza su tematiche migratorie, esclusione sociale, sicurezza urbana e devianza.

Per informazioni: Libreria Irnerio, Via Irnerio, 27 Bologna, tel 051251050, [email protected],
blog: www.libreriairnerio.blogspot.com.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares