• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > Il semaforo danzante sulle strade di Lisbona

Il semaforo danzante sulle strade di Lisbona

Nessuno ama aspettare al semaforo, ma attraversare la strada prima che scatti il verde è un'idea pericolosa. Smart, il marchio autimobilistico della Mercedes, ha trovato il modo di rendere la sosta obbligata più divertente e farsi pubblicità in modo intelligente.

A Lisbona è stato installato il Dancing Traffic Light, un semaforo nel quale l'omino rosso non si limita a stare fermo come una guardia reale inglese ma si produce in veri e propri passi di danza, sempre diversi. I movimenti infatti non sono decisi da un computer, ma riproducono quelli effettuati da persone in carne e ossa a pochi metri di distanza. I passanti sono invitati ad entrare in una spaziosa cabina dove possono scegliere una musica di loro gusto su cui iniziare a ballare. Le movenze vengono catturate da una telecamera e riprodotte in tempo reale dalla silhouette rossa del semaforo all'angolo della strada, dove i passanti si fermano per assistere allo spettacolo.

Invece di sfidare la sorte per attraversare l'incorocio all'ora di punta, i pedoni scoprono il piacere di un'attesa breve e coinvolgente. Il risultato, spiega il video di presentazione (qui in basso), è un incremento dell'l'81% delle persone che si fermano al rosso, con effetti positivi sul livello di sicurezza della circolazione.

Speriamo che qualcuno trovi il modo di rendere interessante anche la fila alla posta, prima o poi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità