• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Il doodle di Google è una cerniera: omaggio a Gideon Sundback

Il doodle di Google è una cerniera: omaggio a Gideon Sundback

Doodle piuttosto originale quello che troviamo oggi sulla homepage del popolare motore di ricerca. Se tirate giù la cerniera scoprirete che oggi si ricordano i 132 anni dalla nascita di Gideon Sundback, ingegnere svedese che inventò appunto la cerniera. Ma si tratta in realtà di una sfida di Google ai browser in salsa Html5.

Piuttosto originale e curioso il doodle di oggi che troviamo sulla homepage di Google. Chi mai avrebbe pensato che oggi si ricordano i 132 anni dalla nascita di Gideon Sundback, ingegnere svedese ma che ha vissuto molti anni negli Usa, famoso per essere stato l’inventore della cerniera lampo, o se preferite anche chiusura lampo.

Ora se provate a immaginare gli utilizzi fatta da questa apparentemente banale invenzione ci si potrebbe scrivere un trattato, ma è il caso di soffermarsi sul motivo di questa celebrazione da parte di Google che come ci ha ormai abituati, non sono mai scontate o banali.

Google sta spingendo al massimo sul proprio browser Google Chrome che come sappiamo sta imponendosi come il browser preferito scalzando dal trono Internet Explorer e anche Firefox, l’unico che poteva tenergli testa. E infatti si segnalano in diverse parti del mondo cattive visualizzazioni del doodle di oggi proprio dagli utilizzatori di Firefox che non visuali, segno che Google sta utilizzando elementi sempre più innovativi dell’Html5.

Insomma, sembra che questa cerniera sia una prova per vedere chi regge la battaglia per diventare il browser numero 1 al mondo e a quanto pare Google la sta vincendo. Ovviamente si attende la risposta da parte dei concorrenti.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Renzo Riva (---.---.---.95) 25 aprile 2012 01:25
    Renzo Riva

    Interessante.

    Grazie
  • Di (---.---.---.20) 25 aprile 2012 16:14

    Ringrazio anche io....
    Pero’ l’HTML5 attuale CONTIENE GRAVI BACHI a differenza del più rigoroso XHTML.
    Il bello dell’ XHTML è che rende possibile inventarsi marche personali e usarle assieme a quelle standard dell’ HTML. Utilissimo per costruirsi database personali accessibili in rete come semplici pagine visualizzabili dai browser... Ma se converto un doc XHTML ( che è un linguaggio MOLTO rigoroso e pignolo ) in un HTML5 ...facilone, che perdona errori nel posizionare le marche.... l’HTML5 va male ! E ho provato a dirlo in giro ma senza trovare ascolto....
    Dunque ...preferisco, per necessità, l’XHTML all’ HTML5 ....
    Cordialmente

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares