• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Il Portogallo anti-liberista esce dalla crisi

Il Portogallo anti-liberista esce dalla crisi

di DiEM25

Il Portogallo si sta facendo notare per la notevole ripresa economica degli ultimi due anni, smentendo le malelingue secondo cui sarebbe arrivato il diavolo dopo che le politiche prescritte dalla Troika furono rovesciate e fu adottata una politica espansiva.

Il governo di sinistra andato al potere nel 2015, ridicolizzato dai media come ‘catorcio’, rovesciò molte misure imposte dal precedente governo di austerità, che aveva cercato di andare ‘oltre la Troika’ con conseguenze disastrose. Sotto le politiche della Troika, il limite di disavanzo veniva sempre superato, il debito pubblico era salito dal 90% al 120% del PIL e la disoccupazione era andata alle stelle.

‘Stranamente’ questa alternativa di sinistra, riducendo l’austerità e restituendo reddito alla classe media, è riuscita a far crescere l’economia, ad aumentare le entrate fiscali, a ridurre l’onere dei disavanzi e a raggiungere il deficit più basso nei 43 anni di storia democratica. Anche il debito pubblico sta diminuendo per la prima volta in molti anni.

Ma questo risultato era davvero inaspettato? No, dicono quegli economisti convinti che per combattere una depressione economica occorrono politiche anti-cicliche e che squalificano come ‘assurda’ l’idea di una ‘austerità espansiva’.


Sembra che Keynes avesse ragione, dopo tutto.

Intanto, purtroppo, rimangono i difetti strutturali dell’Eurozona che contribuirono pesantemente alla crisi finanziaria del Portogallo.
Per proposte concrete su come DiEM25 intende risolverli, si veda il nostro New Deal Europeo.

 

José Luis Malaquias è un fisico portoghese, membro DiEM25.

L’articolo originale in inglese sul sito del nostro partner

Traduzione di Leopoldo Salmaso

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità