I servizi segreti Usa vogliono un software per capire il sarcasmo
I servizi segreti degli Stati Uniti vogliono un software che sia in grado di identificare il sarcasmo sui social network. Un'idea geniale.
Lunedì scorso un'agenzia governativa degli Stati Uniti ha pubblicato un bando (scade il 9 giugno, affrettatevi) per la realizzazione di un programma di analisi dei dati provenienti dai social media: un software dotato di specifici strumenti, tra cui, come si legge, la “ability to detect sarcasm and false positives”.
L'analisi dei social media permetterebbe al governo di tastare l'opinione pubblica su certe decisioni politiche, nonché di monitorare movimenti e atteggiamenti dei cittadini. Come spiega Ed Donovan, portavoce dell'Agenzia, “Il nostro obiettivo è automatizzare il sistema di controllo e analisi dei social network”. Rilevare il sarcasmo sarebbe dunque fondamentale per evitare che i software di analisi assegnino a certe opinioni il valore opposto rispetto a quello effettivo: il programma deve cioè essere in grado di capire l'ironia.
Un compito ambizioso, si direbbe, soprattutto per un computer, se è vero che la parola sarcasmo viene da sarx, che in greco voleva dire carne: il sarcasmo è la battuta mordente che addenta la carne, il colpo caustico che la brucia. Ma forse anche con il silicio potrebbe funzionare.
Foto: Flickr
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox