• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > I mosaici ravvennati... in copia a San Pietroburgo

I mosaici ravvennati... in copia a San Pietroburgo

La collezione delle copie dei mosaici antichi di Ravenna valica i confini dell’Unione Europea per approdare nella splendida San Pietroburgo: la mostra, composta da oltre 40 delle copie dei capolavori dell’arte bizantina e paleocristiana racchiusi nei monumenti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco è ospitata nel prestigioso Palazzo di Marmo, una delle sedi del Museo Nazionale Russo ed è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo. L’esposizione resterà aperta fino al 3 novembre.

L’inaugurazione, ha visto la presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Ravenna, Alberto Cassani, del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Giorgio Mattioli, del direttore del Museo Nazionale Russo, Vladimir Gusev e del vice direttore Grigory Goldovsky. Hanno partecipato inoltre i mosaicisti Marco e Dusciana Bravura e Marco De Luca, impegnati attualmente in una tournée nella Federazione Russa, terra particolarmente amante dell’espressione artistica su supporto musivo.
 
L’assessore Alberto Cassani ha espresso la sua "grande soddisfazione per questo importante evento culturale. La presenza di diverse centinaia di pietroburghesi all’inaugurazione è una ulteriore testimonianza dell’interesse del popolo russo nei confronti dell’arte e della cultura italiana. Questa nostra mostra ci ha consentito di rafforzare le relazioni tra Ravenna e la città di San Pietroburgo ed in particolare di stringere una collaborazione con il Museo Nazionale Russo che in futuro potrebbe sfociare in iniziative culturali comuni, a partire dalla proposta del Museo russo di ospitare a Ravenna una mostra di copie di affreschi medievali russi a soggetto religioso."
 
Llunedì 29 settembre, nell’ambito della mostra è in programma inoltre un workshop organizzato da Apt Servizi in collaborazione con la sede russa di Enit, finalizzato alla presentazione dell’offerta turistica del territorio emiliano-romagnolo.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, Andrea Corsini, assessore al turismo del Comune di Ravenna e Presidente dell’Unione Costa, Massimo Gottifredi, Presidente di Apt Servizi, e diversi operatori turistici della nostra regione, tra cui il Consorzio Ravenna Incoming, che presenteranno le eccellenze e le peculiarità del territorio, proponendo agli operatori russi offerte e pacchetti turistici realizzati appositamente per l’evento.

Il Palazzo di Marmo che sta ospitando la mostra venne costruito nella seconda metà del XVIII secolo per volere del conte Grigory Orlov, favorito dell’imperatrice Caterina la Grande, su disegno dell’italiano Antonio Rinaldi che già aveva lavorato alla costruzione della Reggia di Caserta. L’edificio rappresenta uno dei primi esempi del Neoclassico a San Pietroburgo e trae il suo nome dalle ricche decorazioni marmoree. Durante il regime sovietico ospitò il Ministero del Lavoro, ed in seguito l’Accademia della Cultura Materiale ed il Museo Lenin, dal 1992 è divenuto una delle sedi del Museo Nazionale Russo e dal 1995 ospita la collezione permanente del Museo Ludwig, donata dai celebri collezionisti tedeschi Peter e Irene Ludwig e contiene capolavori di artisti moderni e contemporanei europei, russi ed americani ed in particolare esponenti della pop art come Andy Warhol.
 


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares