• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > I cibi ricchi di antiossidanti: quali sono e quanti assumerne

I cibi ricchi di antiossidanti: quali sono e quanti assumerne

Il benessere del corpo e dell’organismo dipende molto da una corretta alimentazione, la quale può apportare grandi benefici. In particolare, i cibi ricchi di antiossidanti e vitamine contribuiscono positivamente all’equilibrio del nostro corpo. Scopriamo quindi di seguito quali sono i cibi che contengono proprietà antiossidanti e quanti assumerne per seguire sempre un piano alimentare sano.

 



La frutta antiossidante per un’alimentazione equilibrata

I frutti rossi rientrano tra gli alimenti che contengono più antiossidanti e quindi vitamine e minerali. Inoltre, aiutano la circolazione sanguigna e la tonicità della nostra pelle; proprio per questo è consigliato inserire nel proprio piano alimentare frutti di qualità come ad esempio il melograno e il mangostano. Ma ce ne sono molti altri: lamponi, ribes, mirtilli e more sono ricchi di proprietà benefiche, come anche spiegato nell’approfondimento dedicato ai frutti di bosco dei Fratelli Orsero.
Tra gli altri frutti che hanno proprietà antiossidanti possiamo trovare la papaya, il frutto tropicale delle longevità che aiuta a combattere la stanchezza e a rinforzare il sistema immunitario. Ed infine anche l’avocado ricchissimo di vitamina A e di vitamina E, entrambe fortemente antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle favorendone l’elasticità.

Le verdure antiossidanti

Per quanto riguarda le verdure, è consigliato consumare la barbabietola, infatti il suo succo rosso antiossidante risulta realmente efficace per rafforzare le difese immunitarie, ed inoltre è ricca di magnesio, zinco e acido folico. I carciofi ne sono ricchissimi e combattono i radicali liberi, in più possiedono proprietà diuretiche, depurative e disintossicano il fegato.
Negli asparagi invece sono presenti sostanze ad azione antiossidante come la vitamina C e l’acido folico, che aiutano a combattere i radicali liberi e contrastano la formazione di tumori.
E per concludere, le carote sono la principale fonte di beta carotene; molto ricche di vitamina A, ad azione antiossidante e benefiche per la crescita cellulare.

Gli altri alimenti della nostra tavola

Ma oltre a frutta e verdura ci sono molti altri alimenti che si possono portare a tavola e incrementano l’apporto di antiossidanti che servono all’organismo per mantenere il corpo sano. Uno di questo è l’olio d’oliva, infatti, i suoi polifenoli sono degli antinfiammatori naturali e potenti antiossidanti concentrati ancora di più nell’olio extravergine d’oliva.
Inoltre, non tutti sanno che il cioccolato fondente ha proprietà in grado di apportare benefici alla nostra salute, essendo un ottimo antiossidante per contrastare invecchiamento e i danni cellulari. Un quadratino di cioccolato fondente di 30-40 grammi consumato ogni giorno, che abbia almeno il 70% di cacao, meglio più che meno, fa benissimo anche all’umore.

Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno sono un quantitativo più che sufficiente per fare il pieno di antiossidanti per l’organismo. È buona abitudine inserire questi cibi nell’alimentazione di tutti i giorni, per esempio attraverso tre porzioni di frutta e la verdura sia a pranzo che a cena condita con un filo di olio extravergine d’oliva.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità