• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Guida contro la violenza sulle donne tradotta per i migranti

Guida contro la violenza sulle donne tradotta per i migranti

L’isolamento domestico dovuto alle misure del Governo per contrastare il coronavirus aumenta il rischio per molte donne vittime di violenza tra le mura di casa. 

La situazione attuale, infatti, sta mettendo in evidenza le profonde discriminazioni che le donne vivono in ambito sociale ed economico. E’ il caso di molte donne straniere che già prima faticavano a denunciare i maltrattamenti subiti per paura di perdere il permesso di soggiorno legato al marito, oltre che per la scarsa conoscenza dei servizi disponibili e della lingua.

Per questo motivo l’Associazione Il Grande Colibrì, in collaborazione con l’associazione Trama di Terre, ha creato delle brevi guide illustrate con le informazioni essenziali per ogni donna che necessita di aiuto. Attualmente il file è disponibile in 12 lingue diverse, ma il lavoro di traduzione sta continuando per favorirne la diffusione. Nello specifico la guida, oltre a fornire i contatti utili per denunciare, prova a rispondere ad alcuni quesiti che vengono spesso sottoposti nei centri di assistenza, come: Che cos’è la violenza maschile contro le donne? Che cosa possiamo fare in Italia in caso di violenza? Cosa succede quando intervengono polizia e carabinieri? E che cosa sono il traffico di persone e lo sfruttamento sessuale? 

L’associazione Trama di Terre ha così spiegato le motivazioni che hanno spinto a portare avanti questa iniziativa: “Il nostro grande timore è anche per quelle donne, in particolare richiedenti asilo, ancora in attesa di misure di accoglienza o espulse da qualsiasi sistema di accoglienza a causa dell’inasprimento dei decreti sicurezza: le più esposte a vivere e a rischiare violenze e sfruttamento di ogni genere. #stareacasa non è un diritto a cui tutte accedono. In particolare per tutte quelle donne discriminate dal sistema politico e quelle a cui i diritti sono stati cancellati per leggi dettate da razzismo e sessismo, non del tutto celati. Le informazioni in più lingue per sapere cosa è possibile fare in caso di violenza familiare è un passo fondamentale affinché tutte, indipendentemente dalla propria provenienza, possano scegliere cosa fare

QUI IL LINK PER SCARICARE

 https://www.ilgrandecolibri.com/violenza/ 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità