• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > Grecia, hai debiti? Vendi un’isola

Grecia, hai debiti? Vendi un’isola

Grecia, hai debiti? Vendi un'isola

Giovedì scorso due deputati tedeschi hanno proposto una soluzione per sanare i debito sta divorando la Grecia: vendere qualche isola inabitata e magari qualche opera d’arte.
 
L’idea è stata ripresa su un articolo del tedesco Bild che riporta la proposta dei due deputati della Cdu – il partito al Governo di Angela Merkel – Josef Schlarmann e Frank Schaeffler. L’articolo titola “Grecia, perché non vendi le tue isole? Sei talmente in bancarotta!... e magari anche l’acropoli!”
 
“Coloro che sono in insolvenza devono vendere tutto quello che possono per pagare i loro creditori”, ha detto Schlarmann, “la Grecia possiede palazzi, compagnie e isole inabitate, che potrebbero essere usate per coprire i debiti”. Dimitris Droutsas, sottosegretario agli Esteri greco, è stato interrogato sulla proposta da Ard TV (il consorzio che raggruppa le televisioni pubbliche tedesche) e ha così commentato: “Ho sentito del consiglio di vendere l’Acropoli. Idee del genere non mi sembrano appropriate in questo momento”. La Grecia si trova ora con un debito pubblico più alto del Pil (300 miliardi di euro contro circa 240) e le misure prese del Governo stanno creando il caos nel Paese.
E alcuni dicono che l’Italia non stia poi tanto meglio.
 
In un’intervista all’economista canadese Robert Mundell apparsa su Le Monde del 23 febbraio scorso si sostiene che il vero problema della zona euro non sia la Grecia, ma l’Italia. Secondo Mundell la situazione italiana fa meno paura di quella Greca per il momento, anche se il Governo italiano sa di non poter finanziare un piano di rilancio. Ovviamente il nostro debito pubblico (5% del Pil) non ha nulla a che fare con il 13% greco, né con quelli assai critici di Irlanda, Portogallo e Spagna. Ciononostante l’Italia si classifica al secondo posto dopo la Grecia per il debito pubblico totale, che equivale al 120% del Pil (calcolando il debito previdenziale, che è una passività contingente e che non si manifesta necessariamente sul momento, ndr).
 
Da un punto di vista economico l’idea dei due tedeschi, di mentalità pratica, si sa, non è da sottovalutare. Personalmente avanzo l’ipotesi “vendi al miglior gestore”. Se i francesi volessero il Nord Italia e si prendessero pure le Ferrovie dello Stato farei pacchetto completo. Se gli spagnoli si riprendessero il Regno Borbonico e finalmente si potesse risolvere la questione “Pacs no, Dico sì” e arrivassero i diritti civili per tutti ci starei. E forse anche gli italiani.
 
E nel frattempo per saldare i debiti più impellenti perché non vendere anche la Sardegna? “È un’isola che è lontana, non serve a nessuno. Sentito Angius come parla? Non sarei mai uscito con questa idea se non avessi un compratore”. Lo dice Tremonti.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares