• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Governo dell’inciucio: vi dico come finirà

Governo dell’inciucio: vi dico come finirà

Visto che ci ho azzeccato nel prevedere come sarebbe andato a finire l’arrembaggio al governo, nei miei articoli di un mese fa, tento di fare il bis, ma restando sempre con i piedi per terra e valutando solo i fatti.

La cosa più eclatante che è successa in questo periodo post elettorale è il disvelarsi della propensione alla truffa del PD, o meglio del suoi dirigenti che hanno fatto finta di cercare una intesa con il 5stelle, dando a bere all’opinione pubblica di una mano tesa verso i nuovi arrivati, congelati e irresponsabili, recita che serviva solo a dimostrare che era ineluttabile l’incontro con il PDL, naturalmente per senso di responsabilità verso l’amata nazione.

Implacabilmente la truffa veniva smascherata dalle proposte ufficiali del Movimento 5 stelle che proponeva al PD di imitare il proprio gesto di rinunciare ai rimborsi elettorali (per poter cominciare a discutere), e dalla richiesta di votare per Rodotà Presidente della Repubblica, cosa che avrebbe aperto una strada diversa anche per il futuro governo.

La chiusura al nuovo che si era affacciato in Parlamento non poteva essere più totale, e la fulminea convergenza di PD e PDL sul nome di Napolitano, noto propugnatore del governo delle larghe intese, conferma che l’accordo tra le due maggiori forze politiche era precedente, e la sceneggiata durata più di un mese era solo un teatrino ad uso di elettori gonzi e sudditi.

Ma la truffa più pesante, che non sarà perdonata facilmente, è quella perpetrata verso gli elettori del PD stesso, che avevano espresso il loro voto per voltare pagina e disarcionare per sempre il Cavaliere, insorti contro l’inciucio con occupazione delle sezioni e dei circoli, protesta di cui non è stato tenuto alcun conto, da una nomenklatura piddina ormai arroccata nel Palazzo e probabilmente in agonia.

Lo scenario che immagino è fosco: vi è un governo debole, eterodiretto da Berlusconi e da due o tre capicorrente del PD, senza altro programma se non quello di acquisire meriti per le elezioni prossime venture, a cui si arriverà non appena Berlusconi vedrà il PD spaccarsi nel suo prossimo congresso, un partito ormai finito, la cui parola non vale più nulla.

Se il M5S sarà in grado di evidenziare la corresponsabilità di PDL e PD e del regista Napolitano, quando questa avventura fallirà nessuno si salverà, tantomeno Napolitano, e se gli italiani sapranno farsi due conti, consegneranno la maggioranza assoluta a chi ha avuto la lungimiranza di vedere il fallimento di tutta la vecchia politica, indicando tutte le mosse e le regole da introdurre per passare ad una politica diretta,, controllata dai cittadini, partecipata, come i primi 20 punti scritti dal M5S garantiscono con limpida chiarezza.

I truffatori professionali vanno allontanati dalla politica, ma ciò accadrà solo se i truffati cambiano voto, oggi, per la prima volta, l’alternativa c’è.

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.140) 5 maggio 2013 10:10

    E continui ?

    Quello che tu dici di avere azzeccato l’ho azzeccato anch’io (e molti altri ) perchè era facilissimo capire che Grillo stava bleffando ,o meglio che stava prendendo per i fondelli Bersani ,il PD e pure quei milioni di incauti elettori (non talebans) che ci avevano creduto . E il motivo è semplice e limpido come acqua di fonte : Grillo (o meglio la Casaleggio Associati ) ha bisogno di alimentare il mantra del "psiconano ,testa d’asfalto ... ecc... " al potere . Gli serve come il pane e se trovava un accordo con il PD ,il cavaliere di Arcore era finito , morto ,resettato e quindi fine anche dei click sul suo blog che portano tanti bei soldini . Capito ?!! Questo è il vero inciucio , io salvo te e tu salvi me che altrimenti che cacchio farei ? di cosa parlo ? anche perché era evidente che ,di riffa o di raffa ,un governo andava fatto , altre alternative non c’erano .Poi si andrà al voto.

    Infine è veramente surreale la teoria che l’unica forma per trovarci d’accordo è quella che tu devi fare esattamente tutto quello che dico io ,senza la minima eccezione . Non solo è una teoria ridicola in generale ma in politica è anche pericolosa ,si chiama "fascismo surrettizio " .
    I punti d’incontro c’erano e anche importanti ,anzi fondamentali ,bastava applicare quelli e l’Italia intanto si liberava del tumore che ci affligge da due decenni ,poi si poteva anche stanare il PD e fare una resa dei conti ,un colpo alla volta , minima nozione di strategia che anche un deficente dovrebbe capire .

    Ma l’arruffapopolo genovese ha giocato come il gatto con il topo perché lui pensa di arrivare (sua dichiarazione testuale ) " al 100 % dei consensi .. e prendere il potere " ,fulgido esempio di cretineria a cinque stelle. Alle prossime elezioni Berlusca (o un suo clone ) stravince ( a meno di improbabili sorprese giudiziarie) e vedrai allora come saranno molti quelli che ringrazieranno Grillo . Vedrai che gentili "cadeau " .

    Intanto ,cario genio delle previsioni politiche ,grazie al tuo santone ci ciucciamo la restaurata DC e il cavaliere di Arcore di nuovo al timone e non ti illudere che sarà cosi’ facile come liquidare il PD ,più facile viceversa che sia lo psiconano a distruggere il santone .Ma staremo a vedere, se mi sbaglio faccio pubblica ammenda .
    ciao

     

    • Di (---.---.---.87) 5 maggio 2013 12:21

      caro paolo, premetto che non sono un elettore 5stelle e, mai dire mai, non credo che lo sarò in futuro. Secondo me Grillo, pur dando voce a esigenze vere non dà una risposta politica, per cui alla fine risulta funzionale al mantenimento del sistema così com’é.

      A parte questo, é quantomeno singolare, dare la "colpa" ai 5stelle dell’infame stravolgimento compiuto dal PD, accodandosi alle trame di Napolitano & c.
      Non dimentichiamoci che se Berlusconi deve difendere i suoi interesse giudiziari, il PD non ha meno gatte da pelare tra Monte dei Paschi, Finmeccanca e TAV e tutti sono allegramente ricattabili dalla finanza rappresentata da Monti. Tutta questa brava gente persegue lo scopo reale di salvare sè stessa e vede l’unica soluzione nel mantenere ad oltranza quel potere che permetta loro di svendere quel che resta dell’Italia, compresi noi carne da macello.
    • Di (---.---.---.13) 5 maggio 2013 18:55

      PaoloM.
      Evidentemente il nome accomuna. Concordo al 100% con quanto dice Paolo.
      La mia speranza è che alle prossime elezioni (temo troppo prossime) gli italiani possano votare un nome/partito/movimento/coalizione veramente nuovo, che per ora non riesco assolutamente ad identificare, ma che possa generare un governo in grado di servire con onestà e competenza il paese nel migliore dei modi possibili, compatibilmente con l’attuale drammatica situazione. 

  • Di (---.---.---.142) 5 maggio 2013 17:45

    Paolo ma che stai a farneticare? Dove vivi? Grillo non ha bisogno di clik è già ricco di suo e non rischia il carcere come il sig B. con conseguenti perdite per le sue proprietà!! Milioni di euro buttati via se venisse condannato altro che Casaleggio!! Che stai a blaterare? Hai sentito cosa ha detto la Sereni del PD da Vespa solo qualche giorno fa? Il PD di fatto, da anni, è la DC con una differenza, che ha lasciato governare Berlusconi che, nel frattempo ha spazzato via la destra, non fascista, per sempre!! Tu dove vedi in questo quadro politico la possibile di salvezza se non nel M5S? Non c’è altra scelta caro mio!!

    • Di paolo (---.---.---.140) 5 maggio 2013 19:26

      Ho fatto pelo e contopelo al PD quando ancora si chiamava PDS e poi DS e quando Grillo ancora faceva solo il comico e spaccava i computer , per cui non ho nessun bisogno di sentire la Sereni per sapere di che pasta sono fatti .Se non li voto da vent’anni non è perché ho perso la tessera elettorale .

      Grillo è ricco , e allora ? che vuol dire . Si può sempre essere ancora più ricchi , che per un genovese è sangue delle vene , intanto il suo reddito è schizzato in alto . In alternativa , per la somma cazzata che ha combinato (mi riferisco al salvataggio di Silvio ) , allora bisogna pensare che sia un totale dificiente . Non ci sono alternative, scegli tu .

      Questo quadro politico non offre prospettive ,la selezione alla rovescia di decenni ha reso la situazione irreversibile .L’unica soluzione è agganciare i meno compromessi (dire più onesti è un azzardo ) e costringerli (vox populi) ad una linea di normalità istituzionale , ma soprattutto migliorare come cittadini e cominciare a pensare che in un paese di tutti furbi significa che si è tutti scemi .

      Il M5S è pia illusione ,è la slot machine del disperato ,dietro c’è il buio totale del qualunquismo ,populismo e demagogia spicciola . Avrai modo di verificarlo personalmente.
      ciao

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares