• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Giornata Nazionale dei Risvegli e formazione gratuita

Giornata Nazionale dei Risvegli e formazione gratuita

Il Centro Studi per la ricerca sul Coma promuove un ciclo di incontri formativi con crediti “ECM” (validi per Fisiatri, Neurologi, Infermieri, Educatori, Psicologi, Terapisti, Fisioterapisti, Logopedisti).

Stasera lunedì 5 ottobre ci sarà il convegno “Vivere il coma: lo sguardo delle famiglie”. Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 si discuterà degli effetti catastrofici che una grave cerebro lesione acquisita (GCA) ha sui membri della famiglia. Le persone che assistono il cerebroleso sviluppano infatti significativi problemi psichiatrici e di adattamento psicosociale. La sede della manifestazione è presso la Cappella Farnese del Comune di Bologna, nel Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore, 6.

Martedì 6 ottobre si svolgerà il “Seminario permanente di confronto sullo stato vegetativo e di minima coscienza”. Dalle ore 9 alle ore 18.30 si parlerà di “Un libro bianco sulle persone in coma e stato vegetativo: buone pratiche e percorsi di cura”. Alle ore 21 ci sarà invece l’intervista incontro di Alessandro Bergonzoni con Giampiero Steccato (sede: Cappella Farnese).

La Giornata Nazionale dei Risvegli di mercoledì 7 ottobre inizierà con i “Momenti di festa alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris” , presso l’Ospedale Bellaria, in Via Altura, 3 a Bologna (giornata senza crediti “ECM”). Invece alle ore 21 ci sarà la Prima nazionale di “Metamorfosi” la rappresentazione teatrale della compagnia “Gli amici di Luca” (sede: Teatro delle Celebrazioni, Via Saragozza, 234 - Bologna). La regia è di Antonio Viganò. La giornata si svolgerà senza eventi formativi “ECM”.

Mercoledì 14 ottobre è il turno del seminario “I potenziali cognitivi evento correlati nello stato vegetativo: quale utilità?” Dalle ore 14.30 alle 18.30, Boris Kotchoubey prenderà in esame i significati dei marker neurofisiologici nel coma e negli stati vegetativi. Il relatore è professore associato presso l’Istituto di Psicologia Medica e Neurobiologia Comportamentale dell’Università di Tuebingen (Germania). Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.amicidiluca.it.

Inoltre segnalo una data del tour formativo gratuito “21 minuti”, che anticiperà le grandi giornate formative del 19, 20 e 21 novembre (a Milano): mercoledì 7 ottobre 2009, ore 20.30, Grand Hotel di Rimini (www.21min.org).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares