• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Ghost World mostra un sarcasmo sopraffino

Ghost World mostra un sarcasmo sopraffino

Ghost World è film del 2001 di Terry Zwigoff. Il film comincia mostrandoci la cerimonia del diploma di due ragazze, Enid e Rebecca. Le due ragazze sono molto intelligenti e percepiscono il mondo intorno a loro come una massa di idioti e di ritardati. Enid telefona per scherzo ad un uomo che ha messo un annuncio su un giornale. Gli da anche un appuntamento ma non si presenta a tale incontro.

L’uomo dello scherzo si chiama Seymor. Successivamente nel film Enid e Seymour si conoscono ed Enid lo trova anche interessante dopo averlo sminuito in tutti i modi con l’amica Rebecca. Le due ragazze pianificano di andare a vivere insieme ma Rebecca ha già un lavoro per mantenersi l’affitto mentre Enid tenta di trovarsi un lavoro ma fallisce in due tentativi.

Enid frequenta un corso di recupero estivo di arte. La ragazza considera anche i presenti al corso di recupero dei ritardati, compresa la sua insegnante, alquanto eccentrica e al di sopra delle righe. Enid e Rebecca frequentano Josh, che lavora in un supermarket spesso frequentato da un tipo che tiene molto alla sua forma fisica e allo stesso tempo buzzurro e alquanto zotico, il quale personaggio fa arrabbiare molto il proprietario del supermarket.

L’amicizia tra Enid e Seymour va avanti: l’uomo è un collezionista di musica retròcome anche di oggetti strambi ed eccentrici. Enid vede Seymour come il suo eroe, come vediamo da una pagina del suo diario, e in una scena del film passa la notte insieme all’uomo molto più grande di lei rispetto all’età. Seymour, nel fare sesso con Enid, tradisce Dana, la donna con la quale sta avendo una relazione. Dopo tale tradimento Seymour vorrebbe vivere insieme ad Enid: la ragazza, infatti, in un momento di sconforto, gli ha chiesto di poter andare a vivere con lui. Ma la cosa non va avanti per le continue insicurezze di Enid che influenzano i suoi rapporti sociali più importanti, ossia l’amicizia con Seymour e con la sua amica Rebecca. Riguardo Rebecca, la ragazza si arrabbia molto quando scopre che Enid ha cambiato idea sul fatto di voler andare a vivere con lei.

Alla fine del film Enid abbandona la città su un autobus che non dovrebbe esistere perché la linea di tale autobus è stata cancellata come dice anche la panchina di attesa dell’autobus. Probabilmente la ragazza non prende in realtà l’autobus ma esso rappresenta il suo desiderio di voler fuggire da un luogo a cui non sente di appartenere.

Enid, il personaggio principale del film, è una ragazza eccentrica, svampita e soprattutto molto sarcastica. Il suo umorismo “nero” colpisce tutte le persone che la ragazza incontra. La ragazza condivide il suo sarcasmo con Seymour e con la sua amica Rebecca. È da notare che il sarcasmo di Enid, è molto superiore di quello di Seymour e Rebecca: un umorismo crudo e tagliente che a tratti raggiunge livelli estremi.

Ghost world è un film sofisticato e alquanto complesso ma allo stesso tempo anche un film diretto e d’impatto. Impressionante nel film la recitazione di Thora Birch, nella parte di Enid: l’attrice ha interpretato anche Jane in American beautydi Mendes. Anche Steve Buscemi di rende protagonista di una recitazione eccellente nella parte di Seymour, un uomo che non po’ relazionarsi con il resto del mondo come dice egli stesso in una scena del film. Il film però non risalta solo per le recitazioni singole: infatti, Ghost world è un film corale che evidenzia tanti personaggi con le loro loro diverse peculiarità.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità