• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Frutta e verdura bocciate dalla scienza ufficiale: non curano il cancro. Ma (...)

Frutta e verdura bocciate dalla scienza ufficiale: non curano il cancro. Ma sarà vero?

"Frutta e verdura non sono una panacea contro il rischio di cancro. Lo rileva uno studio condotto analizzando la dieta di oltre 400.000 persone. La ricerca pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute, coordinata da Paolo Boffetta, ha riscontrato (al contrario di quanto largamente sostenuto) solo una debole associazione fra una dieta ricca di frutta e verdura ed il minor rischio cancro" (fonte)

Purtroppo nell’articolo ANSA (e forse anche nella ricerca) si omettono alcune cose importanti.

Prima di tutto quali tipi di verdure e frutta consumavano le "cavie" dell’esperimento.

Come specificato in un precedente articolo apparso su Agoravox (Verdure pericolose), molte verdure coltivate in serra o in zone inquinate e con abbondanti fertilizzanti chimici risultano avere alte dosi di nitrati, potenzialmente cancerogeni.

Inoltre, la brutta abitudine di cogliere il frutto o la verdura prima del tempo (soprattutto se provengono da altre nazioni) e farle maturare in "stiva", hanno ridotto in maniera sensibile la quantità di vitamine ed altri composti utili al loro interno.


Si omettono anche le abitudini alimentari dei partecipanti allo studio.

Poco utile mangiare frutta e verdura se poi si eccede con altri alimenti che contengono additivi chimici dannosi alla salute.

In pratica, questo studio potrebbe essere considerato quantomeno discutibile...
Forse sarebbe meglio rendere noti i molti studi che mettono in relazione gli aumenti di alcuni tipi di tumore con una dieta fatta prevalentemente di carni rosse e cibi "industriali".

Sicuramente sarebbe più "educativo" e salutare.
 
In attesa di ulteriori riscontri forse è meglio continuare lo stesso a consumare regolarmente frutta e verdura di "qualità".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares