• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Francia: le elezioni regionali e la nonna anarchica

Francia: le elezioni regionali e la nonna anarchica

Questo video è vecchio, diciamolo subito. E’ stato girato 5 anni fa dalla trasmissione "Le petit journal" di Yann Barthès e diffuso nel marzo del 2010 durante la campagna delle elezioni regionali.

Si tratta di un estratto di una raccolta di testimonianze per strada, a Parigi: ai passanti viene chiesto quando si sarebbero tenute le elezioni. Una delle risposte ha fatto il buzz (oltre 500mila visite nel 2010) e ha ricominciato a girare sul web francofono in occasione delle regionali del 13 dicembre 2015. 

Una signora anziana alla domanda “Quando sono le elezioni?” risponde: “Me ne frego delle elezioni, io non voto, sono anarchica e vorrei far saltare in aria il sistema capitalistico”. E se ne va. 

La “mamie anarchiste”, la “nonna anarchica” è diventata piuttosto famosa. Non si sa chi sia esattamente: dai commenti su YouTube si dice che viva nel 18esimo arrondissement di Parigi, che sia una grand fan di Charlie Hebdo e che sia un’archivista per gruppi di sinistra. Si dovrebbe chiamare Françoise. 

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità