• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Flash Mob a Giarre: Tra Zucco e volontà!

Flash Mob a Giarre: Tra Zucco e volontà!

L'agibile abitudine del falò di Natale nelle piazze siciliane (comunemente u Zuccu i Natali), quest'anno a Giarre (CT) si tinge di nuovo. Da oltre due mesi i giovani degli oratori e del territorio hanno messo su l'idea di un Flash Mob. I Flash Mob sono eventi improvvisi che radunano inaspettatamente tantissime persone e durano attimi, attimi intensi che raggruppano centinaia di persone, non necessariamente giovani. Oltre 25 gli organizzatori e gli ideatori che si raggruppano sotto il nome di "Effetto Domino". Effetto domino volutamente ideato perché l'idea e la volontà è quella di scatenare un effetto di reazione a catena (appunto l'effetto domino). L'evento in contemporanea con il programma Natalizio di Giarre è iniziato il 25 dicembre all'accensione dello Zucco di Natale nella Piazza del Duomo giarrese. Un tocco di iniziativa e d'inventiva in più nella cittadina jonica con gli eventi NataleggiarRe 2010, il ritorno della Fiera dell'artigianato Meari e le inventive e organizzate della Confcommercio Giarre. Iniziative lodevoli che trovano il giusto entusiasmo e sposano l'inventiva dei giovani che si occupano poco di politica e vedono nel concreto una Giarre che ha bisogno di vivere, che ha bisogno di offrire, di dare e di essere dipinta per quello che ha da offrire come potenziale e non solo per le incompiute e la criminalità divagante.

All'accensione dello Zucco viene immediatamente eretto un Maxischermo artigianale (premio alla buona volontà del gruppo Effetto Domino) e parte la proiezione del logo dell'iniziativa. In contemporanea dei giovani scendono nella piazza e distribuiscono dei microfoni a gelato rigorosamente di polistirolo e delle fiaccole da accendere all'inizio della canzone. L'inizio della canzone viene annunciato dal suono di una vuvuzela (in voga quest'anno) e inizia la canzone "So this is Christmas" cantata da John Lennon e a quel punto iniziano a cantare a squarciagola gli organizzatori. La loro coreografia attrae la piazza e si scatena l'effetto domino dove si susseguono accensioni delle fiaccole e gente che inizia a cantare. Il successo è assicurato e l'evento rimane nel cuore di tutti e soprattutto degli organizzatori.


Parla Dario del gruppo Effetto Domino: "Abbiamo appena finito il progetto che avevamo in corso: il primo Flash Mob nella storia di Giarre. E' stata un'esperienza unica, indimenticabile. Abbiamo lavorato tanto, sono diversi mesi che stiamo a questi 8 minuti che potessero dare un attimino di gioia a tutti quanti, ed è andata!" Continua Dario: "L'idea è nata da una ragazza del nostro gruppo, Alessandra, che aveva mandato una email ad un altro ragazzo del nostro gruppo, Andrea Torrisi, segnalandogli un video ad un Flash Mob su youtube a Londra molto simile dove si cantava Hey Jude. Noi abbiamo ripiegato su qualcosa di più attinente al Natale: "So this is Christmas"

E finalmente riusciamo a intervistare Alessandra l'ideatrice che ha dato l'input ai suoi amici di Giarre: "Sono Alessandra 'l'ideatrice' dell'evento. L'idea mi è venuta su due piedi vedendo il video su youtube, ho visto che questi eventi vanno molto tra i giovani. Abbiamo fatto la stessa cosa: abbiamo proiettato le parole della canzone su un MaxiSchermo e abbiamo diviso i microfoni, aggiungendo le fiaccole in tema con il Natale. Ma perché a Londra sono così bravi ad organizzare queste cose e da noi a Giarre queste cose non esistono? Giarre è vista come la capitale delle opere incompiute. Io pensando a queste cose ho cercato di dare un aspetto giovanile, soprattutto nei confronti della nostra società. Fare una cosa del genere penso sia anche un input per fare nuove, senza nascondere le cose brutte come le opere incompiute. La gente con questi eventi si rianima, vede l'attivismo, la presenza dei giovani: un valore in più".

Non rimane che attendere gli altri eventi di questi giovani dalla forte volontà.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares