• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Ferrero l’azienda più "attrattiva". Dipende dalla Nutella?

Ferrero l’azienda più "attrattiva". Dipende dalla Nutella?

È la Ferrero l'azienda più attrattiva per i lavoratori di tutte le età, dai neolaureati ai “senior professionals” (questi ultimi sono coloro con esperienza lavorativa oltre i tre anni ed età media di 40 anni) nel 2010.

A decretarlo è l'indagine Epbs (Employer Brand Positioning Survey), promossa da Monster.it, il portale internet leader nella ricerca e offerta di lavoro on line, in collaborazione con Anthea Consulting. Lo studio è stato condotto mediante la somministrazione di un questionario on line che ha coinvolto 10.729 “job seekers”, cioè persone che cercano un lavoro. Sono state 207 le aziende inserite nel questionario.

Ma quali sono le aziende nelle quali si preferisce andare a lavorare? A conquistare la “Best Employer of Choice 2010” è appunto Ferrero, che nel 2009 si era classificata seconda. Sale di una posizione anche Coca-Cola Italia (3°), di due posizioni Apple (dalla 9° alla 7° posizione) e Bmw (dalla 10° all'8° posizione). Impennata invece verso l'alto per Google, che dalla 7° posizione del 2009 conquista nel 2010 la 2° posizione insieme a Barilla. Nelle prime 10 migliori posizioni, 4 aziende su dieci sono italiane.

Anche per i neolaureati è ancora Ferrero a conservare la prima posizione. Seguono Barilla e Ferrari, con posizioni stabili rispetto al 2009. Le aziende che hanno scalato maggiormente la classifica sono: Eni che passa dal 9° posto nel 2009 al 5° posto nel 2010, Apple dal 15° al 5° posto nel 2010, Google dal 14° al 7°, Unicredit dal 16° al 10°, ma la maggior performance l'ha avuta Ikea che passa dal 19° all'8° posto. Per i “senior professionals” sempre Ferrero sul gradino più alto del podio, guadagnando una posizione rispetto al 2009. Poi Coca-Cola Italia, Google, Apple, Bmw e Unilever.

L’indagine non spiega i motivi che hanno reso la Ferrero l’azienda in cui preferibilmente si vorrebbe andare a lavorare. Un’ipotesi: incide il fatto che la Ferrero produce la Nutella?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares