• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Eutanasia: presto legale in Francia?

Eutanasia: presto legale in Francia?

L’edizione elettronica del giornale francese le Parisien dà notizia della proposta di legge approvata in commissione al senato con 25 voti favorevoli, 19 contrari e 2 astenuti, che prevede di legalizzare l’eutanasia. L’articolo 1 stabilisce che ogni persona maggiorenne e in possesso delle sue facoltà mentali, in condizioni di patologia o incidente gravi e incurabili che le procurino sofferenze fisiche o psichiche a suo giudizio intollerabili, può ottenere un’assistenza medica che le offra una morte rapida e indolore. Il voto, previsto per il 25 gennaio, dovrà essere preceduto dalla discussione della proposta. I senatori dell’UMP si oppongono indignati, considerandone il testo contrario al diritto francese, che richiede la protezione dei più deboli e l’assistenza per chi è in pericolo, e richiamano la legge Leonetti sulle cure palliative.

Maggiori particolari sono offerti dal servizio hostednews di Google: grande la soddisfazione del presidente dell’associazione per il diritto a una morte dignitosa ADMD, Jean-Luc Romero; al contrario, i membri UMP della commissione sono dispiaciuti per il voto e ritengono che la proposta di legge si scontri con la missione del medico, mettendo in pericolo il rapporto di fiducia fra medico e paziente. Per Romero, invece, di fronte allo scatenarsi degli estremisti contro l’eutanasia, il senato si sarebbe mostrato “più libero” dell’assemblea nazionale, dove un testo simile non è stato approvato. Dice Romero che si deve avanzare su due vie: l’accesso per tutti alle cure palliative, mentre oggi solo il 20% di coloro che ne han bisogno possono goderne, e la legalizzazione dell’eutanasia.

Al contrario il presidente dell’alleanza per i diritti della vita è insorto contro quella parte della classe politica che è disposta a lasciar perdere gli sforzi in sostegno delle cure palliative, per sostenere l’eutanasia, soluzione da lui ritenuta sbrigativa e indegna.

Ermanno Morgari

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares