• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Eurofestival: la Spagna chiede alla propria cantante di non vincere. C’è (...)

Eurofestival: la Spagna chiede alla propria cantante di non vincere. C’è crisi

 

L'Eurofestival che si sta svolgendo in Azerbaijan continua a far parlare di sé. Non per la sua musica, sia chiaro, ma questo, probabilmente, è chiaro ormai da tempo, bensì per questioni sostanziali di diritti e non solo. Sono tante le proteste portate avanti da varie associazioni (non ultima Amnesty International) che denunciano la violazione costante dei diritti umani da parte del Governo azero e la decisione dei capi dell'Eurofestival di non condannare questo atteggiamento ha creato un vespaio di polemiche.
 
L'ha denunciato su queste pagine Riccardo Noury di Amnesty International: “Secondo le testimonianze raccolte sul posto da Amnesty International, lunedì scorso 200 manifestanti si erano radunati in due distinti punti di Baku per chiedere la fine della corruzione e il rispetto dei diritti umani, quando le forze di polizia li hanno costretti a salire a bordo di autobus, scaricandoli fuori città, picchiandone molti e arrestandone 38.
 
Crisi dei diritti e crisi economica si intrecciano in questa penultima giornata. La crisi economica è quella che colpisce la Spagna e che ha portato la rappresentante iberica Pastora Soler a chiedere di non farla vincere. Sì, perché il paese vincitore della manifestazione dovrà organizzare l'edizione successiva e la televisione spagnola non ha alcuna voglia di spendere soldi per quella manifestazione, stando almeno a quanto dichiarato dalla cantante:
“Mi hanno detto: 'per favore, non vincere!' Non è il momento, per la Spagna, per la sua televisione di vincere. Se vincessimo sarebbe impossibile, visti i costi, organizzare la prossima edizione. L'Azerbaijan ha il petrolio, noi no”.
 
Insomma, che più chiari non si può. Poi il problema è anche un altro. Madrid è tra le tre città selezionate (assieme a Istanbul e Tokio) per organizzare le Olimpiadi del 2020 e i soldi non è che si possono gettare per l'Eurovisione, no?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares