• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Ericsson Mobility Report: nel 2015 ci saranno più telefonini che (...)

Ericsson Mobility Report: nel 2015 ci saranno più telefonini che persone

Entro la fine del 2015, la popolazione di cellulari supererà quella di esseri umani sul pianeta: è questo uno degli aspetti più interessanti che emerge dall'Ericsson Mobility Report 2014, secondo cui già adesso sono 6,8 miliardi gli abbonamenti a dispositivi mobile (smartphone + cellulari). Una delle conseguenze, sarà il grosso aumento del traffico dati nei prossimi anni, visto che ormai sono smartphone la maggior parte dei telefonini venduti globalmente.

Un telefonino per tutti, anche per chi vive nelle zone più disagiate del pianeta: sembra essere questa la prospettiva dell'ultimo Mobility Report di Ericsson. Se infatti il prossimo anno la popolazione di telefonini supererà in numero quella umana, nel primo trimestre del 2014, con 120 milioni di nuovi abbonamenti, il tasso di penetrazione di questa tecnologia è giunto al 93% della popolazione mondiale. Le nuove attivazioni hanno riguardato smartphone nel 65% dei casi, contro la media del 50% del 2013.

Di questo passo, secondo il report, si arriverà a 9,2 miliardi di telefonini nel 2019 (l'80% dei quali con abbonamenti a connessioni a banda larga mobile), mentre i soli smartphone saranno 5,6 miliardi. La crescita sarà concentrata per lo più in Medio Oriente, Africa e Asia, mentre in Europa (sia occidentale, sia centro orientale) ed in America (Latina e del Nord) il mercato ha quasi raggiunto un livello di saturazione, per cui sono previsti bassi tassi di crescita.

Tutto questo comporterà un grosso aumento nel traffico mobile. Secondo il report Mobility Report, nel 2010 il traffico dati da mobile aveva già superato quello voce. Ormai i telefonini ed in particolare gli smartphone, sono diventati strumenti per accedere a diversi servizi e la funzione voce non è la più utilizzata. Il traffico mobile è generato soprattutto dall'accesso ai video, alla musica in streaming, ai social media e alla navigazione web.

Un segmento importante sono anche i giochi, che sono sempre tra le applicazioni smartphone più scaricate dai diversi store di applicazioni. Anche i principali operatori del segmento giochi per computer desktop si sono infatti riversati su mobile; lo stesso PokerStars, principale operatore nel segmento del poker online, ha creato una sua suite di applicazioni mobile per smartphone per poter giocare da mobile. Ed anche videogiochi con milioni di utenti in tutto il mondo come World of Warcraft, non trasferibili su mobile (come gioco in sé) hanno rilasciato app che consentono in ogni momento di controllare la propria armeria, chattare con la propria gilda, acquistare item virtuali all'asta, ecc.

Solo nel primo trimestre del 2014, il traffico dati è cresciuto del 65%, mentre dal 2013 al 2019 si prevede che a livello globale il traffico dati mobile aumenterà di 10 volte (crescita quindi del 1000%). Ci sarà bisogno quindi di una copertura di reti mobile che sostengano questa crescita di dati, si prevede infatti che entro il 2019 il 65% della popolazione mondiale sarà coperto da reti LTE, mentre in Europa avrà accesso a reti LTE l'80% della popolazione.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità