Elly Schlein: la sardina
Elena Ethel Schlein, con cittadinanza statunitense e naturalizzata svizzera, è la nuova segretaria del partito democratico. Batte il suo “rivale” più accreditato e già presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. E’ la prima donna nella storia a guidare questo partito. Entrerà in carica il 12 marzo 2023.
La vincitrice
Elly Schlein nasce a Lugano il 4 maggio 1985, e con i suoi 37 anni diventa la segretaria di partito più giovane della storia politica italiana. ( tolto lo scettro a Matteo Renzi) Aderente a varie formazioni di centro-sinistra e di sinistra, è stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura (2014-2019).Candidatasi con una propria lista alle elezioni regionale in Emilia Romagna nel 2020 è stata eletta consigliera regionale e ha ricoperto fino al 24 ottobre 2022 la carica di vicepresidente della giunta regionale guidata da (guarda caso) Stefano Bonaccini.
Il silurato
I sondaggi lo davano come favorito , vista la sua apprezzata gestione della regione più di sinistra d’Italia. Stefano Bonaccini, è uno dei governatori di regione più amati, e visto di buon occhio dai salotti bene del partito democratico. Ma questo non è bastato, la voglia di cambiamento, visto anche il recente successo di Giorgia Meloni, ha gonfiato le vele alla giovane “sardina”. Lui sportivamente rende gli onori alla vincitrice, e dichiara di dare il suo supporto politico.
Questo articolo è stato pubblicato quiLasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox