• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Elezioni presidenti Camera e Senato: show da Prima Repubblica

Elezioni presidenti Camera e Senato: show da Prima Repubblica

Ieri tutti i partiti dell'arco istituzionale hanno dimostrato il loro squallido opportunismo per quanto riguarda le elezioni dei Presidenti di Camera e Senato, mettendo come priorità i loro interessi di parte rispetto a quelli del paese e della credibilità delle istituzioni.
Lor signori infatti hanno dimenticato (o più probabilmente manco sanno) che tali figure devono non solo essere personaggi autorevoli ma anche rappresentare figure di garanzia per gestire al meglio e nel modo più imparziale e costruttivo possibile i lavori delle rispettive camere.
E invece cosa si vede?
Trattative ad oltranza su nomi e personaggi che possano avere il massimo consenso e soprattutto garantire gli interessi dei singoli partiti nell'esercizio di tali attività nel corso della prossima legislatura.
Questa non è democrazia, ma solo uno squallido mercato del pesce (con tutto il rispetto per coloro che vi lavorano) in cui vince e si impone chi la spara più grossa.
Patetico e squallido, non c'è proprio altro da dire!
 
Yvan Rettore
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.50) 25 marzo 2018 12:25

    Be careful >

    Fare informazione è diventato come sfornare una sorta di “prontuario dei superlativi”.

    Dalla politica alla cronaca è tutta una rincorsa a “pompare” ogni elemento di novità (atteggiamento, commento, particolare, ..), anche se quasi insignificante e da dimenticare nell’arco di 24 ore.

    L’importante è puntare i riflettori e usare il megafono per catturare l’attenzione (curiosità) del pubblico nel reiterato duello quotidiano tra le varie fonti (stampa, tv e web).

    Ergo. Sempre più frequente è la scelta della versione più facile e/o di maggiore impatto emotivo.


    Nel campo della politica QUESTO lo sanno bene i “protagonisti”, più o meno occasionali, di passerelle mediatiche fatte all’insegna di slogan e allettanti promesse.

    ESALTARE la consistenza e la valenza dei fatti (v. uso del superlativo) è l’arte del mistificare e del disorientare.

    La via più efficace per venire Travolti dalle Informazioni

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità