• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Electric car: la rivoluzione che tarda ad arrivare

Electric car: la rivoluzione che tarda ad arrivare



Ecco come dovrebbe funzionare il progetto Better Place, l’auto elettrica del futuro

Vivere in un posto migliore - Better Place - aumentare la qualità della nostra vita nel rispetto dell’ambiente dovrebbe essere un obiettivo di ogni governo ed azienda. Non parlo solo delle emissioni di Co2.


Perchè non si sente parlare molto di mobilità sostenibile? Silvio Berlusconi sopra ci costruisce delle gaffe e questo a me preoccupa molto.
Iniziative come il bike sharing di Roma’n’bike sono un buon inizio ma vanno estese a più comuni possibili, specie quelli del Sud dove non c’è mai stata una cultura del genere e si associa ancora l’auto come bene di vitale importanza, in molti casi assolutamente necessario se vuoi coltivare relazioni sociali.
Le automibili elettriche e quelle ad idrogeno che fine hanno fatto, sono rimaste dei divertenti prototipi? Tutte le case (Renault ha in programma tre auto elettriche così come pure Pininfarina) sono talmente accecate da non fare promozione ad alcun modello che usi queste tecnologie ma spingano su dei bufali inefficienti come i SUV? Prezzi troppo alti e difficile implementazione? E’ la solita storia degli interessi da proteggere? Lascio a voi le risposte ed a persone attente al problema come Beppe Caravita.

Una novità importante è questo nuovo tipo di auto elettrica ideata da Dean Kamen: si basa su un motore di Stirling (che fu inventato nel 1816) ibrido che consente a questo veicolo di fare con un "pieno di batteria" 60 miglia (circa 96 km).

Infine, la nascita in Australia di una rete di auto elettriche che a breve verrà estesa e costruita sul territorio: immagina di prendere l’auto e fermarti vicino ad una piccola stazione per caricare la batteria al litio del tuo motore (e magari aggiungo io anche quella del cellulare o portatile). Cambierà davvero il modo di viaggiare?
In Italia invece vogliamo davvero fare qualcosa? Per ora a me pare che in termini di proposte e politiche ci sia il vuoto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares