• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Egitto, i Fratelli Musulmani subiscono una grave sconfitta elettorale

Egitto, i Fratelli Musulmani subiscono una grave sconfitta elettorale

La Fratellanza musulmana, il più grande blocco di opposizione nel parlamento uscente, afferma di non aver vinto alcun seggio direttamente nel primo turno di elezioni e denuncia la presenza di brogli. Proteste sono scoppiate durante la scorsa notte riguardo alle procedure di voto e ci sono voci di due morti nelle violenze correlate al voto.

Il ballottaggio si terrà al 5 dicembre. Secondo Saad al-Katatni, il capo della Fratellanza, “solo alcuni candidati della Fratellanza accederanno ai ballottaggi e nessun candidato ha vinto nel primo turno”. La Fratellanza deteneva 88 seggi nel parlamento uscente, pari a un quinto dell’assemblea. Secondo il corrispondente BBC Jon Leyne al Cairo, i risultati non sono ancora stati confermati e lo spoglio delle schede è ancora in corso, ma sembra che la Fratellanza sia tra gli sconfitti.

Ci sono sicuramente forti indizi che nel giorno delle elezioni ad alcuni sostenitori della Fratellanza sia stato impedito fisicamente di votare. Al-Katatni ha dichiarato che, come conseguenza, il popolo egiziano ha perso la speranza di raggiungere il cambiamento con mezzi pacifici. È previsto che il partito del presidente Mubarak vinca nettamente. La Fratellanza Musulmana è stata esclusa dal voto, di conseguenza i suoi candidati si sono presentati come indipendenti. Anche il partito liberale New Wafd non ha ottenuto alcun seggio al primo turno, con solo alcuni candidati che andranno al ballottaggio. In manifestazioni precedenti, i seguaci della Fratellanza si erano assembrati all’esterno di alcuni seggi in Alessandria. Altre centinaia hanno marciato verso un seggio al Cairo.

Il corpo elettorale egiziano consta di circa 42 milioni di elettori: il nuovo parlamento avrà 518 membri, di cui 508 eletti e 10 nominati per decreto presidenziale.

Marko Germani

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares