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E’ il momento dell’ecommerce: creatività ed opportunità nel mercato digitale

L’anno che stiamo vivendo è senza ombra di dubbio caratterizzato dalla crescita esponenziale del mercato digitale che conferma il recente successo delle vendite online anche in Italia, paese dove sino a due anni fa i risultati raggiunti erano davvero inimmaginabili.

Punto Ecommerce, magazine online dedicato agli acquirenti del digitale, è testimone di questa grande evoluzione che accelera la sua corsa anche come risposta alle nuove necessità dei nostri tempi.

A volte è per mancanza di tempo che ci ritroviamo a fare la spesa quotidiana, e non solo, con un click.

Altre volte è per l’impossibilità di un viaggio o anche per la comodità di annullare le distanze, qualunque esse siano, che acquistiamo attraverso un semplice monitor qualcosa che si può trovare dall’altra parte del mondo così come nella nostra stessa città.

Deborah Del Bianco, di www.puntoecommerce.it, racconta: “Le più radicate abitudini d’acquisto nell'ultimo anno hanno subito una vera e propria rivoluzione che si è sviluppata per necessità di mercato ed anche grazie ad un’accelerazione tecnologica degli shop online senza precedenti.

I negozi digitali non sono più solo sui siti di vendita ma prendono il largo anche attraverso le app dei nostri telefonini, le chat e soprattutto i profili social. Ecco che assistiamo infatti all’esplosione del fenomeno del “Social Shopping” che oggi garantisce la possibilità di acquistare prodotti e servizi anche attraverso i social media dove ogni utente può anche condividere l’esperienza diretta dell’acquisto con gli altri.” 

Tutto il digitale è diventato dunque una cornice senza precedenti nel mercato della rete ed ha contribuito ad alimentarlo e a svilupparlo dando così vita ad un vortice che irrompe nella nostra quotidianità e via via si evolve ulteriormente per diventare ogni giorno sempre più coinvolgente, veloce e facile.. irresistibile anche per gli acquirenti online più inesperti.

 

“Ma non è tutto.” continua Deborah Del Bianco “Grazie ad una tecnologia sempre più raffinata oggi è possibile avere anche sempre più servizi, persino per testare online il prodotto che si desidera acquistare. Recentemente sono state presentate grandi novità, tra cui ad esempio un software progettato per permettere ai clienti di visualizzare i prodotti d’arredo tramite lo smartphone e direttamente dal browser, posizionandoli nello spazio reale attraverso una simulazione realistica. Un altro esempio? Un’applicazione mobile dedicata all’e-commerce di prodotti ricondizionati che consente agli utenti persino di effettuare un utilissimo check-up tecnico del proprio smartphone o tablet per verificarne lo stato di funzionamento generale.

 

All’interno di questa grande rivoluzione la facilità degli acquisti online va a nozze con la comodità dei metodi di pagamento, sempre più differenti e sempre più vicini ad ogni tipo di esigenza dei consumatori. Non parlo solo di acquisti online rateizzabili ma anche di metodi innovativi sempre più coinvolgenti. Ad esempio c’è una startup italiana che offre ad ogni utente un credito immediato per lo shopping online il cui valore è proporzionale alla propria popolarità sui social e si ottiene in cambio di una condivisione di un post sul prodotto in questione.

 

Inevitabilmente questo contesto così frenetico determina una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato digitale e, proprio per questo, avere un buon prodotto non è più sufficiente ed è fondamentale eccellere sotto ogni aspetto: ecco perché per gli e-commerce è basilare garantire un servizio clienti impeccabile, affidabile per il cliente tanto da fare la differenza rispetto i competitors e diventare un punto di forza inestimabile, soprattutto quando si ha anche fare con prodotti acquistabili anche in altri siti. In questo ambito le recensioni sono un vero e proprio punto di riferimento per i consumatori della rete e pertanto diventano protagoniste indiscusse dello shopping online.

Si è delineato così uno scenario in cui prendono vita nuove figure professionali e nuove opportunità di lavoro sia dal punto di vista più tecnico che dalla prospettiva delle vendite: a partire da un diffuso recupero e valorizzazione dell’artigianato e del personalizzato nel mercato digitale sino allo sviluppo di e-commerce di servizi nati per facilitare e velocizzare le nostre abitudini proponendo soluzioni smart tramite app!”

 

Indubbiamente il futuro all’insegna dell’intelligenza artificiale e dell’ omnicanalità non è più così distante.. forse è già iniziato!

 


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