• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Dopo smartphone e tablet arriva Oculus Rift, la realtà virtuale adesso va (...)

Dopo smartphone e tablet arriva Oculus Rift, la realtà virtuale adesso va sul serio

Dopo smartphone e tablet arriva Oculus la realtà virtuale adesso va sul serio

Nelle nostre fantasie è da molto tempo che ci immaginiamo un futuro che integri la nostra vita quotidiana in una realtà virtuale, fatta di un mondo digitale in cui, le due reatlà si fondono e a volte non si riesce più a capire quale sia la reale vita.

Molti scrittori di fantascienza hanno scritto di questo tema ed oggi, con Oculus Rift lr fantasie di molti sembrano realizzarsi.

Dopo l'arrivo di nuovissime tecnologie touch con smartphone in primis e nuovi tablet innovativi come il Surface di Microsot, la realtà virtuale sembra entrare nella nostra vita in modo prepotente.

Infatti Oculus Rift sembra che faccia suel serio da poco acquistato da Facebook, potrebbe tra poco far parte di nuoi e della nostra vita quotidiana.

Michael Abrash Chief Oculus, afferma che questa volta con Oculus Rift , si è riusciti a stimolare direttamente parti del sistema visivo umano, per garantire una realtà virtuale reale.

Il problema più grosso che si è dovuto superare per ciò che riguarda la realtà virtuale era quello della latenza, infatti se un videogioco ha un pò di latenza al massimo può visualizzare male l'immagine e andare a scatti, ma nella realtà virtuale la latenza causa probelmi di nausea e si può arrivare a vomitare.

Grazie all'arrivo di Valve che stava sviluppando un prototipo che non causava la nausea ai suoi utizzatori, il progetto Oculus Rift ha fatto passi da gigante e sembra prorpio che la Second Life sia arrivata nel mondo reale.

Molti appassionati non vedranno l'ora di immergersi in questa realtà, che potrebbe arrivare nelle nostre case a fine anno, con prezzi alla portata di tutti.

Oculus Rift , consente il cambio delle immagini con il muoversi della testa , combinando i dati tramite un magnetometro, un giroscopio e un accelerometro, con una lettura delle immagini pari a 1000 al secondo, lo schermo amoled consente il cambio colore in meno di un millisecondo.

Questa volta la realtà virtuale sembra proprio che entrerà a far parte della nostra vita reale.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità