• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Diritti acquisiti, cosa sono?

Diritti acquisiti, cosa sono?

Cos'è un diritto acquisito? Quando lo si può considerare veramente tale e come tale intoccabile?

In questi ultimi tempi si è abusato della definizione "diritto acquisito", estendendola a qualunque tipo di prestazione, servizio e status sociale erogato in modo più o meno motivato al cittadino. Abbiamo visto direttori di giornali (come Vittorio Feltri) scandalizzarsi per il ricorso al prelievo sui capitali precedentemente scudati, definendolo un torto a quei cittadini che, avendo stretto un patto (scellerato, dico io) con lo Stato, hanno acquisito il diritto di non essere ulteriormente sanzionati.

Quando più di vent'anni fa iniziai a lavorare, anch'io strinsi un patto con lo Stato: avrei pagato tasse e versato regolarmente i contributi per 38 anni, in seguito ai quali avrei potuto godere di una pensione. Io ho mantenuto fede al mio impegno, lo Stato no. Lo Stato ha già cambiato le carte in tavola per almeno 3 volte, nonostante io non sia mai venuto meno ai miei impegni allora sottoscritti.

Ritengo comunque doveroso adeguarmi agli sforzi collettivi, a patto che siano, appunto, collettivi. Invece vedo schiere di privilegiati, scansafatiche e miracolati vari trincerarsi dietro i presunti "diritti acquisiti", a scapito di tutto il nostro paese, dei loro stessi figli e nipoti. Non trovo per nullla scandaloso che chi guadagna una pensione "media" (intendo dai 1500 Euro in su) paghi un contributo proporzionale agli anni con cui ha goduto di un pensionamento anticipato rispetto alle nuove regole.

Non si tratta di ledere un diritto, ma di garantire un diritto quanto più simile al suo anche agli altri. Considero invece come sacrosanto diritto acquisito (dalla nascita) di cittadino italiano vedere che gli evasori fiscali finiscano in galera, anche per soli 1000 Euro di evasione. Questo permetterebbe di non toccare tanti altri diritti, ma soprattutto di ricordare che esistono anche dei doveri.

Invece l'Italia è in paese in cui, come cantava De Gregori, "vedo i ladri vantarsi e gli innocenti tremare".

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares