• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Dillo a Curvy Pride: 33 autori italiani raccontano storie di (...)

Dillo a Curvy Pride: 33 autori italiani raccontano storie di vita

33 autori italiani raccontano storie di vita DILLO A CURVY PRIDE

Prefazione di Luca Ward – Omaggio di Tony Santagata

con un racconto di Beniamino Cardines

Dall’8 dicembre in tutte le librerie e piattaforme on line esce “Dillo a Curvy Pride – storie di vita” a cura di Antonella Simona D’Aulerio, edito da Giraldi Editore. Un altro passo della curvy, inclusion & diversity revolution.

Body shaming, rivincita, violenza fisica e verbale, tradimenti, amore, ricerca dell’autostima e della felicità sono solo alcuni dei temi affrontati nel libro Dillo a Curvy Pride, i cui protagonisti sono i vincitori del contest letterario promosso dalla Giraldi Editore in collaborazione con l’Associazione Curvy Pride – APS. A scrivere sono 33 autori tra cui unico abruzzese Beniamino Cardines conosciuto al grande pubblico con “Le avventure di Plastica 1 e 2” edito da LFA Publisher già vincitore del Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico 2019” per la Sezione Letteratura Ragazzi.

Beniamino Cardines (scrittore, performer, regista): “Il mio racconto s’intitola Desiderio di vita. È la storia di un uomo e delle sue cicatrici che sono anche le sue fragilità, la sua vulnerabilità, la sua vergogna, la sua trincea silenziosa e sanguinante. Cicatrici che diventano anche avamposto e metafora della ricerca dell’amore. Lo troverà quando incontrerà qualcuno disposto ad amare le sue cicatrici, ad accarezzarle e trasformarle in bene. Penso che la scrittura sia anche guarigione, e veicolo importantissimo di valori e coraggio.”

La forza di Dillo a Curvy Pride è rappresentata dai suoi autori, scrittori come persone normali che potrebbero essere un’amica, un vicino di casa o una sorella, che con coraggio e generosità hanno raccontato scorci della loro vita, episodi ed emozioni troppo spesso tenuti nascosti perfino allo sguardo delle persone più care. Autori da tutta Italia e non solo in un progetto di story living inedito e innovativo che trasforma le esperienze personali in esperimento di letteratura sociale. Hanno scritto:

Federica Annunziata, Alice nel Paese delle Meraviglie, Alessandra Balocchi, Alessia, Tiziana Bernardini, Monia Bolognini, Barbara Braghin, Beniamino Cardines, Sergio Casoni, Silvia Corradin, Annalisa "La Pantera Di Bologna" Donini, Donatella Fenio, Elena Guerrini Bella Tutta, Gloria Hoffmann Boemia, Benedetta Lusco, Lady Vee, Lara Lago, Isabella Lodi, Marika Loiacono, Silvia Massaferro, Valeria Menapace, Davida Milloshas, Sara, Valentina Parenti Ferrari, Santa Pentangelo, Melania Pericolini, Gabriella Pirazzini, Francesca Beyouty Ragone, Silvia Russo, Maria Schiavoni, Stefania Spalletti, Iris Vareselo, Andrea Zuffa e, per la conclusione, Fabiana Sacco Curvy Coach.

Liberarsi dai pregiudizi, lottare contro il bullismo, ribellarsi a stereotipi nocivi e pericolosi, credere nelle proprie potenzialità e iniziare ad amare incondizionatamente, partendo innanzitutto da se stessi, sono i valori dell’Associazione Curvy Pride – APS a cui la Giraldi Editore devolverà una parte del ricavato della vendita del libro.

L’idea di Dillo a Curvy Pride nasce con la pubblicazione del libro La mia resilienza in un corpo morbido di Marianna Lo Preiato (Presidentessa dell’Associazione), a cura di Marzia Di Sessa, sempre edito dalla Giraldi Editore. Marianna ha passato il testimone a 33 protagonisti “perché” ha pensato “se aprire il mio cuore e affrontare gli spettri del passato sta facendo così bene a me lo faràsicuramente anche agli altri”. 

Come scrive Luca Ward (attore, doppiatore, direttore di doppiaggio) nella prefazione: “Raccontare e raccontarsi oggi è inteso anche come forma di terapia di guarigione e la potenza del racconto ci aiuta a comprendere che non siamo soli nelle nostre difficoltà ma tutti, anche le persone che a noi sembrano serene, felici o apparentemente arrivate, vivono o hanno vissuto i loro spazi d’ombra. Tanto prima capiremo che questo è assolutamente normale, tanto prima riusciremo ad uscire dal nostro guscio e a superare le nostre paure”.

L’obiettivo dell’antologia è trasmettere un messaggio di speranza in un futuro migliore per le tante persone che avranno il coraggio di guardare in faccia le loro vite, capire quello che vogliono migliorare e muoversi per raggiungere tale obiettivo.

In collaborazione con

Associazione Curvy Pride APS

JPEG - 105.7 Kb
copertina Dillo a Curvy Pride
Beniamino Cardines tra i 33 Autori del libro Dillo a Curvy Pride

[email protected]–3478264983

www.curvypride.it

Instagram: @curvypride_official

Twitter: @curvypride_real

Facebook: CurvyPride

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità