• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Default Sicilia: Napolitano chiede a Lombardo conferma delle (...)

Default Sicilia: Napolitano chiede a Lombardo conferma delle dimissioni

"Ribadisco che mi dimetterò il prossimo 31 luglio, le voci secondo cui non mi dimetteri non stanno né in cielo né in terra” aveva dichiarato pochi giorni fa il Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo. E il Presidente del Consiglio Mario Monti preoccupato per il possibile default della regione a causa del bilancio ha inviato una lettera al Presidente chiedendo conferma della proposta di dimissioni:

 

Il Presidente del Consiglio Mario Monti, facendosi interprete delle gravi preoccupazioni riguardo alla possibilità che la Sicilia possa andare in default a causa del proprio bilancio ha scritto una lettera al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo per avere conferma dell’intenzione, dichiarata pubblicamente, di dimettersi il 31 luglio.

Infatti, le soluzioni che potrebbero essere prospettate per un’azione da parte dell’esecutivo non possono non tener conto della situazione di governo a livello regionale ma anzi devono essere commisurate ad essa, in modo da poter utilizzare gli strumenti piu efficaci e adeguati.

Apprezzamento per la richiesta di chiarimenti viene da parte del Vicepresidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello che intarvistato da Focus Economia di Radio24: "Fa bene Monti a chiedere la conferma delle dimissioni di Lombardo per fare chiarezza. Se non fa chiarezza Lombardo, è giusto che intervenga Monti. In un mondo normale si deve consultare una società di revisione per la valutazione del bilancio della Sicilia. Se ciò non avviene è giusto che intervenga il Governo".

La stessa giunta non la pensa allo stesso modo. RaiNews 24 riporta due considerazioni opposte:

 

Assessori divisi sul rischio default
"In Sicilia non c'e' alcun rischio default". Lo dice l'assessore regionale all'Economia della Sicilia Gaetano Armao in merito al rischio paventato in questi giorni dal vicepresidente di Confindustria Ivan Lo Bello e alcuni politici.

Di parere opposto un altro assessore, quello alle Infrastrutture e ai Trasporti, Andrea Vecchio che afferma : "La Sicilia sull'orlo del crac? Io penso di si"'. 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares