• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Come si “valorizza” la blogosfera?

Come si “valorizza” la blogosfera?

Il link “conversazioni” punta già a Blogbabel

Più che la querelle sull’asta di ebay e le rispettive polemiche sullo svolgimento e probabili acquirenti, l’aspetto più interessante dell’acquisizione di Blogbabel da parte di Liquida riguarda gli eventuali sviluppi futuri di un servizio come Blogbabel e la possibilità di comprendere come dare - ammesso che ne abbia uno - un valore (anche economico) alla “blogosfera”:

Gli strumenti di analisi delle conversazioni, cioè di quei post o notizie che, lanciati da uno o più blog, vengono successivamente ripresi e approfonditi in Rete da altri blogger e utenti, sono servizi ad alto valore aggiunto per il navigatore che è così in grado di scoprire – quasi in tempo reale – i temi e le notizie “calde” che sviluppano dibattiti spesso molto approfonditi e variegati.


Liquida e BlogBabel dispongono di tecnologie proprietarie con l’obiettivo comune di far emergere i migliori contenuti prodotti dalla blogosfera, per renderli più facilmente fruibili a tutti gli utenti della Rete, promuovendo così la blogosfera stessa, facendo conoscere i migliori blogger e aumentando l’attenzione intorno a quanto da loro prodotto.
In particolare BlogBabel verrà rilanciato per renderlo, più che la nota e discussa classifica dei blog che suscita tanta attenzione e continue polemiche fra i blogger italiani, il valorizzatore delle discussioni della Rete.

Blogbabel attualmente è uno strumento che traccia in qualche modo le conversazioni (post, video e libri) controllando i link in un database preciso di blog nato principalmente per raccogliere i blog più letti in Italia (con anche una successiva divisione geografica). Ritengo ad esempio Friendfeed+Google Reader degli ottimi strumenti (certo, esterni all’azienda ma per giunta gratuiti se si lavora con le API) per monitorare le conversazioni anche se evidentemente non esaurienti.

Bisogna distinguere dunque tra quantità e qualità dei contenuti: Liquida aveva veramente bisogno di acquistare Blogbabel per fare un passo in avanti e non perdere traffico di utenti? No. Qualità: quali vantaggi ne trarrà a breve Liquida? L’obiettivo è quello di controllare solo le discussioni o di inserirsi al suo interno (mediante il magazine, le notizie internazionali, la directory)? Che fine farà la classifica dei blog? In che termini si può calcolare il “valore” di un blog e quali sono le variabili che concorrono ad esso?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares